18 novembre 07, 11:07
|
#57 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
| Citazione:
Originalmente inviato da zio frank Ciao a tutti, ho la fortuna di possedere un superextra da 3,10 m della composite e di aver volato con modelli 3d di tutte le taglie, dal metro in su. Non mi addentro in disquisizioni tecniche, già ampiamente e saggiamente trattate, ma vi voglio solo trasmettere il puro aspetto emotivo che si prova nel pilotare una bestia da 17 kg. E' assolutamente vero che il maxi fa le stesse cose che fanno i modelli da un metro, la differenza è "come " le fa. Una semplice blender diventa pura poesia quando inizia la vite piatta rovescia, scende lento e maestoso e sembra senza peso. Quando lo metti in hovering o in t.r. le reazioni sono piu lente per le inerzie differenti, così è più facile anticiparlo e tenerlo fermo. Quando lo fai avvicinare in harrier ti segue docile e mansueto, facendo diminuire moltissimo la tremarella che inevitabilmente si prova per la paura di romperlo, diventando stato confusionale nel volo di collaudo, che è sempre meglio effettuare con qualcuno di fianco. Dopo un pò di voli si prende confidenza, tanto che il panico scompare, sostituito dal puro godimento del pilotaggio di una macchina sincera, certamente più facile di un piccoletto nervoso. L'unico momento in cui si risente un pò di batticuore è l'atterraggio, perchè fa sempre un certo effetto vedere avvicinarsi il bestione, anche se poi atterra come una foglia su tre punti.
Tutto questo ripaga della fatica di portarlo su e giù dalla cantina e di adattare la macchina spostando ogni volta i sedili dei bambini, oltre ad avere il carrello di coda che accende la radio ad ogni frenata. Ma quando si va al campo con l'extrone ci si accorge che è una giornata speciale, e il brividino che si sente nel montarlo è solo un anticipo delle scosse di adrenalina che si avranno di lì a poco, quando il ruggito del DA 150 ti emoziona e ti incute rispetto. |
Caspita zio,
mi hai fatto immaginare tutto quello che hai detto come se avessi letto un libro in cui il suo autore racconta le sue emozioni.
Bravo! |
| |