Eccomi di nuovo per riferirvi sull'ultimate.
Ricorderete che al primo volo è saltato un pianetto del profondità, per mia grave negligenza non avendo opportunamente controventato il profondità.
Riparazione (e altre piccole cose) effettuata con la dovuta attenzione e oggi di nuovo in prova: profondità robustissimo (4 bacchette in carbonio, sopra e sotto. due per pianetto) e nessun problema per la struttura peraltro sollecitata da un motore potentissimo (110 ultima versione).
Le rognette però non erano finite: già al primo volo di collaudo, la settimana scorsa, erano saltate le fascette di tenuta del serbatoio montato, come sempre, sul baricentro: ho rinunciato alle fascette e messo insieme un leggerissimo ma robusto supporto in balsa con tanto di gomma sulle fiancate del serbatoio per evitare una tenuta rigida. Niente da fare, al secondo volo, rumore strano non imputabile certo al meraviglioso motore, atterro subito, smonto (operazione lunga in un biplano) e, come pensavo, il serbatoio aveva scardinato il supporto e danzava insieme alla batteria accanto alla ricevente....Per farla breve, suggerimento per coloro che si apprestano ad usare il 110 (soprattutto il new) con serbatoio montato fuori dall' alveolo tradizionale (dietro la parafiamma): usate serbatoi della massima qualità (suggerimento forse superfluo con questi motori), evitate le fascette (oppure usatele ma solo dopo aver avvolto il serbatoio con l'apposito resistentissimo nastro) e avvolgete semplicemente il serbatoio con molta gommapiuma, la pressione è davvero micidiale...
Sono di fretta, vi dirò delle qualità di volo più tardi
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