17 novembre 07, 20:29
|
#40 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi avevo scritto un articolo sui pericoli della resina ancora su Eco Model ,defunta rivista che forse qualcuno ricorderà.
Ricordo di aver scritto che c'è chi potrebbe farci il bagno nella resina senza incontrare problemi e chi non può respirarne i vapori senza andare incontro a seri problemi allergici.
Il problema allergico è solitamente provocato dai catalizzatori,che possono essere diversi da resina a resina.
Venti e più anni fa andai incontro a grossi problemi di irritazione alle dita delle mani,un prurito terribile che mi teneva sveglio solitamente per un paio di notti,poi si trasformava in gonfiore e poi in essicamente della cute con formazione di piccole ferite.
Ridotto l'uso e ,soprattutto,cambiato tipo di resina,non ho più avuto problemi se non quando sono rimasto al lavoro per 3 o più ore per costruire la fusoliera del B36.
Proprio in questi giorni,dopo aver fatto una piccola fusolierina per un pylon elettrico sono riapparsi i problemi alle dita,ma in forma più blanda.
La colpa è di un tipo di resina diversa da quella che ormai uso da anni.
Non prendo precauzioni particolari,se non quella di usare guanti del tipo che si trova ai supermercati nei reparti frutta e verdura.
E' bene che l'ambiente sia ventilato e,se si lavora a lungo,è anche bene avere la maschera con filtro,l'altra ferma solo le polveri e non serve a niente.
In definitiva dipende ,soprattutto,da come reagisce il tuo fisico.
Ricorda,comunque,che gli effetti si cumulano e non vengono mai smaltiti. | quell'articolo me lo ricordo bene (ho solo 20 anni però mio padre è stato abbonato una decina di anni buoni a ECO). Io per i piccoli lavoretti he faccio non metto niente, nel 90% dei casi nemmeno mi sporco le mani... dovessi però farmi uno stampo, una bella maschera ai carboni attivi e guanti in vinile non me li leverebbe nessuno. Anche eprché ho pagato quella resina epossidica 11 al kg chissà che troiai ci son dentro
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Ultima modifica di Valerioraptor : 17 novembre 07 alle ore 20:36 |
| |