Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 07, 19:28   #23 (permalink)  Top
Max187
User

Data registr.: 15-11-2007
Io pensavo di usare questo schema che ho gia usato ampliamente in altre mie applicazioni,risponde bene e con dei dissipatori di dimensioni ragionevoli si può arrivare a pilotare motori con assorbimenti fino a 5A senza problemi

Due di questi circuiti e dovrebbe funzionare...collego i fili che prendo dal motore del servo e li collego uno a un mezzo ponte e uno all'altro ponte (per fare il ponte intero bisogna realizzare due di questi circuiti)...secondo la teoria del ponte H dovrebbe funzionare !!

Secondo voi in uscita dai due fili del motore del servo la tensione varia, più spingo lo stik più aumenta da 0 a 5,95Volt infatti più spingi più il motore del servo gira veloce;collegato il ponte ho lo stesso effetto oppure no??

Secondo me no, perche ci vorrebbe un segnale PWM in quanto il valore di tensione del segnale di comando è uguale mentre cambia la sua ampiezza...tutti i circuiti che ho fatto ho realizzato un generatore di onda quadra (con un ne555) cosi collegnado al ponte in ingresso un onda quadra riesco a regolare la velocità del motore aumentando o diminuendo l'ampiezza dell'onda con un trimmer...in questo caso poca tensione non fa attivare i transistor,quindi se spigno poco lo stik non dovrei vedere il motore girare ma solo dopo un certo valore di tensione raggiunto!

Ciao

Ultima modifica di Max187 : 17 novembre 07 alle ore 19:35
Max187 non è collegato   Rispondi citando