Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 07, 10:56   #19 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Penso di poter parlare per mia esperienza personale sull'argomento.

Sono stato collaboratore di Modellistica, prima che diventasse di Benincasa, tra gli anni 85 e 90 con una mia rubrica dedicata al volo elettrico, poi dopo alcuni articoli inviati e mai pubblicati ho interrotto la mia collaborazione.
Un articolo costa tempo e lavoro e se si tratta di una prova di un modello, di lavoro ne costa veramente molto, troppo perchè poi vada perso.

Alcuni anni fa, con l'intenzione di lanciare la categoria Autonomy F5J e far pubblicare un articoletto sul mio record delle barche a vela (la pubblicazione di articoli su giornali e riviste erano ritenuti elementi necessari per l'omologazione da parte del Guinnes World Record) avevo contatto la rivista diventata Modellistica International e di Benincasa e...

Ne era venuto fuori uno scontro verbale, oserei dire quasi un'aggressione nei mie confronti, quando mi ero permesso di dire che l'Autonomy era una categoria in cui il modellista vero e completo, quello che ama progettarsi e costruirsi un modello, può ancora avere la possibilità di confrontarsi alla pari o con un plus rispetto a chi compra un "Ready to Fly" anche da un tot di Euro.
Mi era stato detto che era ora di finirla con certe affermazioni, che cose del genere non interessavano a nessuno e non avevano futuro alcuno, che il modellismo moderno era un'altra cosa dai 4 legnetti attaccati insieme col collante cellulosico, che il progresso giova a tutti... etc
Praticamente ero stato equiparato a un vecchio rim.... che non vuole adeguarsi ai suoi tempi.... Passi per il rim... ma non vecchio

A questo punto ho smesso di pensare a una possibile collaborazione con una "testata" di quel genere con un modo di vedere il modellismo troppo diverso dal mio e penso di non essere stato l'unico.
Forse mi sono sbagliato o ho mal compreso la nostra discussione, ma non ho mai più avuto modo, e forse voglia, di rimettermi in contatto con loro.

Da allora ho approfondito la collaborazione con Modellismo e Cesare De Robertis, perchè con me ha sempre mantenuto un atteggiamento corretto e gentile e scrivo talvolta per la sua rivista anche senza alcun compenso, nè abbonamento gratis, nè altro.

Lui mi aiuta a dare visibilità al modellismo che più mi piace e io faccio quel poco che posso per la sua rivista.

Dicesi mutua, amichevole collaborazione e non si applica nei confronti di chi maltratta un possibile fornitore di articoli
claudio v non è collegato   Rispondi citando