Discussione: Pianetti in stampo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 07, 19:37   #16 (permalink)  Top
Claudiopapi
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Un'idea! Probabilmente è una boiata, comunque ci provo.

Sullo stampo ci metto la resina, poi il tessuto, poi depron od un foglio di estruso tagliato fine, tagliato abbondante. Metto sottovuoto il tutto. Quando è catalizzato bigogna togliere l'eccesso con tampone abrasivo (qua potrebbe essere problematico per la possibilità di distacco del manufatto) o con il filo caldo(qua vedo invece la possibilità che un minimo eccesso di resina possa bloccare l'archetto). In entrambi i casi bisognerà proteggere lo stampo.
Ripeto per l'altro semipianetto e poi li incollo (con cosa non ciedetemelo).

Ciao
BINGO! Bravo Davide, noi li facciamo proprio cosi (avrei potuto anche scrivertelo io, ma ultimamente leggo...meno! ed ho visto il thread solo ora).
Evita il filo caldo per rifilare, crea uno strato (due: uno per semipiano) di densita elevata (leggi pesante) dove proprio non serve!
Per chiudere prepara una pappetta di resina caricata di microballons, ne metti due gocce e la spatoli per tutto il piano togliendone quanta piu possibile, il piano sembra asciutto ma se chiudi e lasci asciugare: fatto!
Tampona lasciando l'anima un po abbondante, e chiudi mettendo sottovuoto, la pressione deve esercitarsi su tutta l'area altrimenti rischi di avere zone non incollate.
Ho due-tre stampi di piani di quota e derive che non uso piu....se qualcuno volesse cimentarsi potrei anche cederli...però magari questo dovrei scriverlo in area vendita..lo scopriro appena i moderatori leggeranno
Ciao!
Claudio

edito: ricorda di tamponare la faccia esterna dell'anima prima di posizionarla.

Ultima modifica di Claudiopapi : 16 novembre 07 alle ore 19:44
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando