Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Infatti il servo non mi serve....io voglio solamente pilotare un motore a 24Volt per ogni canale,senza che questo torni indietro quando lascio lo stik!
C'è una soluzione? nelle macchine elettriche come gestiscono questo problema...mettono il regolatore di tensione come funziona come fa a non far fare questo giochetto!
GRAZIE
Ciao |
Credo che tu non abbia le idee molto chiare
...
Hai esperienza con i modelli Radiocomandati?
Nelle "macchine elettriche" (se intendi gli automodelli elettrici), in uscita alla ricevente, c'è un circuito di potenza chiamato ESC (Electronic Speed Control), o più comunemente regolatore di velocità.
Facciamo caso che l'auto in oggetto, sia con la retro. Se metti lo stick tutto su, la macchina va a tutto gas in avanti... Se metti tutto giù, va tutto indietro (o frena se non ha la retro). Se stai nella posizione neutra (che non sempre è a metà corsa), l'auto sta ferma.
Ora, se vai tutto su (gas avanti) e lasci lo stick, se lo stick ha la molla torna in posizione neutrale e l'auto tende a fermarsi. Se lo stick non ha la molla di ritorno (cone nelle radio per modelli volanti), l'auto continua ad andare avanti, ma non perchè è diverso il funzionamento, ma perchè lo stick rimane essattamente dove lo lasci.
Perciò, se tu hai solo una TX e una ricevente, e non metti un'interfaccia adeguata, te lo scordi di pilotare un motore...
soprattutto a 24V (la ricevente funziona a 5V ed i segnali che escono sono a 5V).
Occorre per forza fare un circuito dedicato. Se sei pratico in progettazione di elettronica, te la puoi cavare. Diversamente, non ho mai visto dei circuiti pronti (non vuol dire che non ci siano
).
Per esempio, nel mio sito, qui
http://www.anfarol.it/RC_Power_Switch.html
trovi un progetto che ho sviluppato per accendere un carico di potenza, alimentato da 5 a 20V usando lo switch di una ricevente. Però, come vedi, per mantenere dimensioni e peso contenuto, sono ricorso ad un microprocessore.
Ciao!