Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 07, 13:56   #28 (permalink)  Top
TRUCETA
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
120 moduli assieme

Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu
Ciao Pino ( ?? )

non ho detto che la Radio 2.4 Ghz non funziona, ma in quali condizioni di impiego è critica e sopratutto non è protetta per uso esclusivo Modellistico.

Se vieni da Noi a Bergamo ( montagna e pianura ) la banda 2.4 Ghz è super affollata e quindi......non mi sognerei mai di volare con queste frequenze.
Servizi ADSL e Telecamere Comunali abbondano, spesso è l'unico modo per avere internet nelle Valli in WI-FI o dove Telecom non arriva via cavo.

Ho lasciato anche i 40 mhz, perchè le parrocchie da Noi ci trasmettono la messa in FM abusivamente sui primi canali ( interpretando le normative in modo discutibile) , e causando non poche intererenze e pericoli ai modelli !

Mentre a 35 mhz con la mia analogica e quarzata MX12 volo tranquillo, ovviamente dopo avere letto le mollette appese al tabellone del campo volo.

Le tue prove sono sicuramente Ok , la tecnologia WI-FI è validissima.
Non a caso ha avuto un grande successo commerciale e civile.

Teoricamente 2 o più modelli potrebbero stare anche sullo stesso canale Wi-FI, a patto che il riconoscimento radio modello sia molto evoluto.

Graupner ha scelto il frequency hopping perchè al variare della distanza del modello e delle condizioni di tratta radio, idealmente si sposta sul canale che il software ritiene migliore in automatico.

Ma quando ci sono 10 modelli che fanno Frequency Hopping ( salti di frequenze ) nello stesso posto sugli stessi 13 canali WI-FI cosa succede ?

Non ha caso Graupner ha in studio una versione con un numero maggiore di canali a 2.4 ghz perchè il sistema di riconoscimento radio / modello "dovrebbe" essere tipicamente basato su IP Adress o Mac Adress come nei PC, se invece il riconoscimento è di tipo analogico ( per risparmiare) peggio ancora perchè è lento e non gestisce bene i salti di canale.

Sono solo decimi di secondo, ma che possono diventare "secondi" per commutare la connessione IP e canale radio in caso di banda "affollata" e se stai facendo acro....addio !

Saluti Arnaldo
Ciao a tutti

Sulle caratteristiche dichiarate da XPS c'è scritto che possono essere usati 120 moduli simultaneamente.

Io ho XPS combo con ricevente 10 canali.
Le prove che stò effettuando, sono tutt'altro che incoraggianti.

Non nascondo che sto affrontando l'argomento anche su altri forum, e che per ora il mio scetticismo resta.

La ricevente tecnicamente è molto bella e con capacità di programmazione che mai nessun produttore aveva fornito, ma come già scritto adempie malamente alla sua principale funzione: RICEVERE!.

Va a giorni, in alcuni copre una certa distanza, in altri, una inferiore; comunque sgancia, eccome che sgancia.

Ho sentito dire da qualcuno che se la avesse avuta avrebbe montato la ricevente senza nemmeno provarla: (oltre a dimostrare poca 'professionalità'), gli faccio i migliori auguri.

Concordo quindi con te, sempre di più, sul fattore "banda di allocazione" che mi rendo conto possa esserne la causa determinante.

E' una affermazione intelligente, da addetti ai lavori; ora resta da valutare l'effettiva capacità di rendere affidabile il dispositivo TX-RX quando viene 'immerso nell'etere'; che per ora non mi convce, perchè di fatto, non lo è.

Ciao Nicola

Ultima modifica di TRUCETA : 16 novembre 07 alle ore 14:00 Motivo: ec
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando