Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 07, 13:08   #104 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Beh... a leggerti trovavo una certa acrimonia. D'altronde fa parte della cultura popolare statunitense abusare di nomi roboanti o aggettivi superlativi assoluti. Quando negli States fanno un campionato di lippa non lo chiamano "CSL" (acronimo di Campionato Statunitense Lippa) ma WCL (World Champion of Lippa).
Da noi, con molta più eleganza, per dare un nome ad un sito rendiamo omaggio ad una leggenda dell'aviazione come Manfred von Richthofen.
Oppure, seppure in ligua inglese, lo chiamiamo "Volare RC".
Gli Statunitensi hanno tanti pregi ma altrettanti difetti... d'altra parte sono molto vicini culturalmente ai nostri vicini Anglosassoni che chiamarono "Titanic" una barchetta inaffondabile ma che non fini il primo viaggio. Su quel
transatlantico morirono oltre 3000 persone. Molti di questi, mentre affondava, ballavano allegramente... come poteva affondare l'inaffondabile "Titanica". Magari se l'avessero chiamata "chissà se arriviamo di là" qualcuno si sarebbe preoccupato in tempo utile di mettersi in salvo e altri di mettere scialuppe per tutti...
E infatti... pensavo proprio al Sordi di "Un americano a Roma". Credo che sia quello che (iniseme a Mark Twain e a Norman Mailer, che però americani lo erano davvero) abbia colto meglio di tutti lo spirito un po' "bambacione" degli "ammeregani". Ah, dimenticavo: per i neo-puritani che si sconvolgono per così poco, anche "Stocazzo" è una citazione da Sordi. Andate anche al cinema, ogni tanto, forza!

A proposito del Titanic, invece, tanto per continuare nell off-topic visto che di novità al momento non ce ne sono, mi viene in mente una barzelletta antisemita citata da Moni Ovadia:

Due amici discutono di come va il mondo e ad un certo punto uno dei due se ne esce con:

- "Tutti i disastri che avvengono al mondo, sono colpa degli Ebrei!"

- " Ma dai, da te proprio non me l'aspettavo, sei una persona così intelligente! Come puoi sostenere un'assurdità del genere?".

- "Tu fammi un esempio, uno qualunque, e ti dimostro che è così".

- " Vabbè... allora: il disastro del Titanic!"

- "Perfetto! Colpa degli Ebrei!"

- "Ma che cavolo vai dicendo?!? E' stato un iceberg!!!"

- "Perché, a te ICEBERG sembra forse un cognome ariano?!


Bellissima...
  Rispondi citando