Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 07, 10:07   #8 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da Max187
Grazie per la risposta...bhé è come ho detto io,forse mi sono spiegato male!
Se tolgo il filo del segnale il servo rimane dov'è non torna nella posizione iniziale se prendiamo in esempio lo sterzo le ruote sterzano a destra e non tornano dritte fino a quando non spigno nuovamente lo stik per far muovere il servo,ma in questo caso dovrò essere io a fermarlo nella posizione giusta e quindi nel centro....se il servo non si muove vuol dire che in uscita dalla ricevente non c'è tensione!

In pratica posso azionare un servo ad "impulsi" cioè farlo girare a destra o sinistra senza che lui mi torni nella posizione iniziale!

Ciao GRAZIE
Il servo ha una sua elettronica con un comando "digitale" (per quanto banale).
Il filo di segnale, serve a dire al servo in che posizione andare fra tutte quelle possibili per lui. Quindi non hai punti fissi, ma in linea teorica hai infiniti punti (per i digitali, invece il nemero di punti è definito e limitato).
Mettiamola così... dentro allo stick, c'è un potenziometro... dentro il servo, collegato con l'albero, c'è un potenziometro. L'elettronica del servo cerca di far corrispondere la posizione dei due potenziometri...
Staccare di punto in bianco il segnale del servo, con un'interruttore, non è una buona pratica. Può soffrire l'elettronica (con attacchi e stacchi sotto tensione).
Inoltre, al momento dello stacco può andare in una posizione non voluta. Perchè?
Il segnale di posizione è semplice. E' un segnale ciclico dal perdiodo TIPICO di 20mS. L'inizio del periodo è la parte ON (alta, 5V). Questa parte alta dura da 1 a 2mSec, facendo coprire a grandi linee lo spazio di circa 90°. Tantoper capire: 1mSec un'estremo, 1,5mSec a metà corsa e 2mSec estremo opposto. Nei restanti 18-19mSec, il segnale è basso (0 volt). Ora generalizzo un po', ma non tutti i servi si comportano in modo identico...
Se tu stacchi il filo quando il segnale è 0V, solitamente il servo non si muove. Però hai il 5-10% di probabilità (1-2mSec su 20mSec) di staccare il filo quando il segnale è utile (la parte alta a 5V). Staccando anticipatamente il segnale, rischi di spezzare la parte utile ed accorciarla. Il servo la interpreta come buona e tenta un movimento. Esempio. Porti lo stick per avere una parte alta di 1,8mSec. Il servo va in poszione. dopo un paio di secondi, stacchi il filo. Se lo stacchi, mentre nell'ennesimo ciclo sono passati 1,3mSec, il servo tende a portarsi in quella posizione e farà uno scatto. In pratica non ci arriva, perchè il segale deve rimanere presente per dare conintuità di forza, ma non rimane immobile.

Altra cosa... la maggior parte dei servi comuni (tranne alcuni digitali), se togli il segnale non si muovono, ma non tendono nemmeno a rimanere in posizione. Perciò se c'è una forza applicata, il servo non oppone resistenza e si muove.

Spero di aver chirito i tuoi dubbi...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando