Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Prendendo spunto dall'esperienza personale che ha riportato emme2 su un'altro post riguardante le spiacevoli conseguenze fisiche derivanti dall'utilizzo prolungato delle resine approfitto per domandare ai più esperti se ritenete che, oltre alla generica indicazione di lavorare in ambienti areati, una semplice mascherina (quelle in stile chirurgo) sia sufficente ad evitare problemi seri o se sia necessario qualcosa di più professionale tipo le maschere con filtro che, in verità, sono pittosto ingombranti e noiose da tenersi.
Chiaramente non mi riferisco alla piccola riparazione ma all'uso di resina per la costruzione di un modello intero con cadenza di un paio di modelli all'anno.
Ciao |
avevo scritto un articolo sui pericoli della resina ancora su Eco Model ,defunta rivista che forse qualcuno ricorderà.
Ricordo di aver scritto che c'è chi potrebbe farci il bagno nella resina senza incontrare problemi e chi non può respirarne i vapori senza andare incontro a seri problemi allergici.
Il problema allergico è solitamente provocato dai catalizzatori,che possono essere diversi da resina a resina.
Venti e più anni fa andai incontro a grossi problemi di irritazione alle dita delle mani,un prurito terribile che mi teneva sveglio solitamente per un paio di notti,poi si trasformava in gonfiore e poi in essicamente della cute con formazione di piccole ferite.
Ridotto l'uso e ,soprattutto,cambiato tipo di resina,non ho più avuto problemi se non quando sono rimasto al lavoro per 3 o più ore per costruire la fusoliera del B36.
Proprio in questi giorni,dopo aver fatto una piccola fusolierina per un pylon elettrico sono riapparsi i problemi alle dita,ma in forma più blanda.
La colpa è di un tipo di resina diversa da quella che ormai uso da anni.
Non prendo precauzioni particolari,se non quella di usare guanti del tipo che si trova ai supermercati nei reparti frutta e verdura.
E' bene che l'ambiente sia ventilato e,se si lavora a lungo,è anche bene avere la maschera con filtro,l'altra ferma solo le polveri e non serve a niente.
In definitiva dipende ,soprattutto,da come reagisce il tuo fisico.
Ricorda,comunque,che gli effetti si cumulano e non vengono mai smaltiti.