Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 07, 13:00   #35 (permalink)  Top
high_speed
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
Anch'io sono nella fase delle intenzioni, anche se il mio STC per qualche minuto ha volato.
Anch'io ho visto quel sito solo dopo che è uscito quel post. Tieni conto che il tuo motore da solo pesa più di 70 grammi: quindi sicuramente l'aereo da 85 grammi non lo fai.
L'aereo che potresti fare è la suocera, che è semplice e probabilmente anche facile da guidare. Purtroppo non ci sono indicazioni su che motori alternativi a quello indicato usare; sicuramente non un 400, in quella posizione.

Qua sul baronerosso c'è un trainer fatto per il 400, ed è il WildTrainer. E' anche esteticamente carino, ma io per il momento l'ho scartato (rimandato) perché preferirei cominciare con un po' di diedro.
Io avevo anche scartato l'STS che hai provato tu perché non penso di avere ancora la manualità sufficiente a fare una fusoliera a scatola perfettamente dritta (l'ho fatto in miniatura, prima).
Ho deciso di cominciare con modelli a tavoletta per semplicità costruttiva e sono quindi partito facendo il suo fratello minore STC. I piani dell'STC li trovi qui (il sito dell'autore è di nuovo attivo).
Però poi ho fatto un passo indietro. L'STC è facile da fare, sarebbe anche facile da far volare, ma imparando (soprattutto da soli!) si danno tante nasate, e si rompono tante eliche (quando va bene).
Quindi ho pensato bene di fare un modello a elica spingente ("pusher").
Al momento, mi pare che il modello "più facile" da fare e "più facile" da far volare possa essere il Trainer One (anche se ho fatto anche il Blu Beagle, ma con un errore). Per entrambi, tieni conto (e qui è stato il mio errore) che sono in BluCor, spesso attorno ai 5 mm: è da sostituire col depron da 6mm e non da 3mm (l'ala ha poco profilo e flette troppo).
Certo è che se vuoi usare la tua attrezzatura, di questi puoi fare solo il WildTrainer. Per gli altri il tuo motore è troppo pesante.
Se vuoi usare i cdrom devi impararti tutta la tecnica per riavvolgerli: trovi pacchi di siti e post su come fare. Devi però anche comprarti un regolatore da brushless, ed a quel punto tanto vale comprarti anche un brushless (su GiantCod (per rimanere in Europa, se hai fretta) porti via un brushless+regolatore + spese di spedizione per una ventina di euro). Questo solo per ridurre la complessità del lavoro: chiaro che darà soddisfazione anche riavvolgere (anch'io ne ho uno fermo ma non ho tempo, l'ho solo fatto girare così com'è).
Se vuoi riusare il più possibile ciò che hai, ti consiglierei semplicemente di prenderti un motore a spazzole più piccolo: i due pusher di cui sopra vanno con il 280, che costa 5-7 euro, e pesa quasi la metà del 400. Oppure fatti regalare un J250 da qualche anima buona...

Tieni conto che quando dicono di andare in campo di volo hanno ragione: con l'aiuto di qualcuno fai meno errori, e soprattutto per imparare a volare l'aiuto diretto è insostituibile. O meglio, è sostituibile solo con tantissima pazienza, predisposizione al crash, e tanto tempo di riparazione...
E tieni anche presente che sono anch'io agli inizi, per cui quel che leggi sopra è solo la mia esperienza in corso d'opera, nelle condizioni di chi vuole testardamente fare per conto suo: non necessariamente il modo giusto per riuscire a volare.
EDIT: se compri il 280 ricordati di prendere anche una elica Gunther bianca.
sono abbastanza indeciso....non lo so perche a questo punto cambierei il motore...mi prendo un brushless con regolatore piu piccolo e piu leggero...cosa dici?
  Rispondi citando