Discussione: Tiger Moth DH82a [GWS]
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 07, 12:55   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Tiger Moth DH82a [GWS]

L'ultima mia "fatica" (per modo di dire)

Il modello (vendutomi dal buon Batman al BRDN) é un classico "polistirolaccio" GWS praticamente quasi pronto al volo che in una sera lo monti e il giorno dopo ci voli.

Naturalmente ci ho messo del mio ... e così al posto di impiegarci una sera per montarlo, ho impiegato molto più tempo ... e manca ancora la verniciatura.

Ho modificato
- Diedro alare: Il modello non ne aveva, mentre l'originale si. Quindi gli ho tagliato l'ala inferiore e inserito una baionetta in compensato da 1mm con la giusta angolatura
- Supporto batterie: Questo é stato inevitabile visto che nessuna di quelle a mia disposizione ci passava. Ho tagliato internamente e creato un pavimento con della balsa da 2mm
- Castello motore: Inizialmente volevo utilizzare il motore di serie (un 400 ridotto), ma siccome mi sarebbe costato più il regolatore che comprarmi un brushless+regolatore su ebay, ho optato per quest'ultima versione. Il castello ha forma tronco piramidale in compensato da 2mm e 3mm e si ancora alla fuso con il piolo in legno in dotazione.
- Motore: Ho preso su ebay un motore da 980g/v, ci ho istallato una 9x4 e il tutto tira da PAURA ... senza scaldare nulla. Non chiedetemi di più perché non ho gli strumenti necessari per le varie misurazioni, l'unico dato che vi posso dire é che il modello pesa poco più di 600g e il motore a manetta me lo strappa di mano.
- Ruote: Poche storie ... quelle della GWS della scatola le ho scartate all'istante. Ho preso due ruote da 50mm in spugna e rotellino posteriore da 20mm.
- Carrello: Domenica scorsa ho effettuato un "precollaudo", ovvero avevo voglia di farlo volare ma sapevo già che il carrellino di serie avrebbe dato dei problemi. Il decollo (a metà di gas) e il volo (poco più di 1/3) é stato pressoche perfetto, forse il baricentro indicato dalle istruzioni é troppo avanzato, comunque ha volato lento e pacioccone come dev'essere in realta. L'atterraggio invece, complice forse il baricentro troppo avanzato, ho smusato ... sguarando il carrellino.
L'altra sera quindi l'ho riparato e rinforzato con due tiranti incrociati in acciaio da 1mm.
- L'abitacolo: Quei vani squadrati mi sono subito piaciuti poco, li ho ridotti e "ammorbiditi" con della balsa da 1mm e ricoperti in carta (per la successiva verniciatura). Poi mancavano i due parabrezzini ... e almeno un pilotino, visto che due é impossibile in quanto nell'abitacolo anteriore vi é l'accesso al vano batterie. Il pilotino me lo sono intagliato con il dremel di sana pianta da un blocchetto di polistirolo estruso (quello blu) e in seguito verniciato a pennello. Devo dire che non é il massimo, ma per essere una prima mi devo ritenere soddisfatto ... anche se ha il naso da boxeur.

Ora non mi resta che ricollaudarlo e alla fine verniciarlo ... e magari rifarci la cabana e i montati alari che fanno un po' pietà.

ciao
Ruggero"
Anche il polistirolo ha un'anima

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51