Discussione: il taglio non parte...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 04, 12:02   #14 (permalink)  Top
AndreaB
User

Data registr.: 15-10-2003
Io farei questa prova.
Aumenta la velocità di spostamento facendo il movimento assi a mano (quindi non il taglio!) finchè non ti accorgi che perdi passi e la coppia va giù.
Trovi in questo modo il limite dei motori in quanto a velocità di spostamento (rotazione).
Naturalmente prova tutti e 4 gli assi.
Dopo che hai fatto questo, prova a lanciare il taglio e vedere il comportamento dell'insieme.
Può darsi, da quello che mi ricordo sulla tua configurazione, che sia l'alimentazione motori a cedere.
Infatti , se non ricordo male, dovresti avere un assorbimento per ogni motore di circa 850 mA, che per 4 (stima alla buona) dovrebbe arrivare a circa 3 A.
Oppure potresti fare una cosa del genere.
Stacchi 3 motori (basta che li scolleghi dal connettore) e misuri l'assorbimento (col metodo che hai già usato) facendone lavorare uno solo.
In questo modo vedi quanto assorbe il singolo motore e se sono 4 uguali, puoi benissimo pensare che le caratteristiche siano pressochè le stesse.
Ho provato questi stessi motori con delle schede bipolari e ti assicuro che hanno una coppia bestiale.
Non paragonabili con il pilotaggio unipolare
Ti aprono letteralmente la mano.
Potresti anche provare ad aumentare la corrente cambiando le resistenze di limitazione.
I valori che ti ho dato erano conservativi e sufficienti per la mia meccanica, ma potresti azzardare ad avvicinarti all'Ampère, magari raffreddando un po' i driver.
Facci sapere che alimentazione usi.
Erano 12 Volt da un alimentatore da PC?
Magari prova ad usare lla batteria della macchina, ricontrollando la corrente che finisce nei motori con quella tensione, che dovrebbe essere 13,2 V circa.
Se stai sotto 1 A sei a posto.
Ricorda che il limite sono sempre i 2803.
Ciao e buon lavoro.
A

PS
Posta le foto della tua meccanica, così magari ti "rubo" qualche ideuzza per la cnc che sto sistemando!!!
AndreaB non è collegato   Rispondi citando