Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 07, 19:19   #53 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Ho riprovato la simulazione su ArtCam con la fresa sferica ed ho cambiato di nuovo idea.

Fondamentalmente il lavoro con la fresa necessiterebbe di un tempo molto lungo a causa del passo piccolo che sarei costretto ad utilizzare e, come se non bastasse, la curvatura del BE non riesce a riprodurla bene.
Potrei forse ottenere una migliore rifinitura del BE a patto di porre la barra di legno inclinata di un 30° ma questo farebbe aumentare ancora di più il tempo di lavorazione.

La soluzione migliore resta il cilindro abrasivo ma l'aggeggio prelevato dalla prolunga per dremel mi sta antipatico perchè il mandrino possiede un diametro eccessivo.

Ravanando fra le mie cose ho ritrovato alcuni assi rettificati da 3 mm di diametro (prelevati dalle guide del laser di cd-rom guasti) e alcuni cuscinetti a sfera sempre da 3 mm di foro. A suo tempo li avevo presi per fare qualche BL autocostruito...
Anche il supporto in gomma per i cilindri abrasivi possiede il foro passante da 3mm... Mancava solo il sistema di fissaggio del supporto del cilindro abrasivo. Un paio di collarini con foro da 3 ed il gioco è fatto.

Stasera ho trovato anche le cinghie quasi sottocasa!
Domenica avevo comprato una levigatrice da banco della minicraft in plastica a 5 € fornita di uno speed 600 ( mi pare). Seviziato il motore e pronto per lavori più pregiati...

Adesso devo cercare di assemblare il tutto e piazzarlo sulla cnc. Sarebbe bello fare una staffa di alluminio ma mi scoccia farmi spennare come un pollo dal tornitore. Proverò a farla da me in legno