Citazione:
Originalmente inviato da batman Scusa Grande Capo Ehstìkatzi,
Umile Pipistrello elettrico visto immagine 3D di Stingray e ti chiedere:
Ma questi progettisti Full Scale, ormai stanno a copiare NOI?????
Da quando si son cominciate a vedere in giro le piante alari tipo Caracho, Delago, ecc ecc con i terminali a pipistrello mi sembra che, alla fin fine, chi traccia il solco siano alcuni pazzi aeromodellisti (o ex), mi sbaglio?
Tra l' altro, non so se Rutan ha copiato da altri o altri hanno copiato da lui, ma le Winglet ormai le montano tutti, e anche gli aerei di Rutan da un pò di tempo cominciano ad avere strane piante......
ps sto per aprire unThread, su alcuni modelli Tangent, secondo te, faccio bene a farmi un oggettino dai 3.4-4 Mt NON riproduzione, o come rapporto qualità/prezzo c' è di meglio.... |
M'intrometto.
Non sarebbe il primo caso di "ingegneria inversa": immagino tu sappia che l'Ultimate (parlo del biplano acrobatico full-size) deriva dal modello e non il contrario. Quel matto miliardario del quale ora mio sfugge il nome, ma che organizza il "Don Lowe Masters" si è costruito un "Quacker Flash" (motomodello oldtimer del 1937) per volarci su e ne è molto soddisfatto.
Per non parlare delle decine di aerei che da sempre vengono prima costruiti come modelli. Una volta erano solo simulacri statici da galleria, ma oggi i modelli RC sono la norma. Il Pul10 (che tu dovresti conoscere bene, dato che volava dalle tue parti) è stato a lungo testato come modello prima che Piero Fabbri e soci ci mettessero su le chiappe... Insomma: niente di nuovo sotto al sole, salvo per chi si ostina a pensare il contrario
Per quel che riguarda la Tangent... in genere sono bei modelli ben fatti e valgono quel che costano.
MiauMiau!