Luca purtroppo non posso aiutarti più di tanto perchè ho modificato la lunghezza dei boma di randa e fiocco, quindi la mia SV risulta maggiorata rispetto alla SeaWind originale.
Oltretutto, per correggere una tendenza leggermente "orziera" dello scafo, abbiamo deciso con ClaudioV di maggiorare più la randa che non il fiocco.
Posso quindi, con il preziosissimo supporto di Claudio, ricalcolare il CV del mio modello ma non sarà sicuramente paragonabile con le misure "di scatola".
Se posso esserti d'aiuto in qualche modo... sono quì.
Posso però confermarti che il miglior rendimento si ha con venti medi, mentre con venti leggeri il maggior vantaggio rispetto ad una IOM arriva dal
minor peso (quindi inerzia) che permette di sfruttare anche le raffichette più deboli, con un abbrivio più "pronto".
Di contro, con venti medio forti e forti, la linea di galleggiamento molto alta, la forma dello scafo e la minor galleggiabilità generale penalizzano le andature di bolina, con il bordo scafo dentro l'acqua. Sarebbe il massimo aumentare la deriva, per avere una leva maggiore sul bulbo.
Longitudinalmente c'è una marcata tendenza ad ingavonarsi di poppa e bolina, ma per ovviare al problema basta invertire il bulbo, praticando un secondo foro. Inquesto momdo si sposta il baricentro del bulbo di circa 5 mm verso poppa, che moltiplicato per la leva della deriva fa già un bel risultato...