Gli assi flessibili vanno collegati da un lato al motore tramite un giunto (cilindretto di alluminio forato da parte a parte con dei grani trasversali che bloccano l'albero del motore e la frusta flessibile ), dall'altro direttamente al piede poppiero tramite saldatura o incollaggio con colla extra strong.
Nel piade poppiero c'è una sorta di corto asse forato in cui si infila appunto l'altra estremita della frusta del flessibile.
Il tubetto di teflon che contiene la frusta arriva in alcuni casi a filo del piede in altri entra per pochi mm.
Il tubo di alluminio/ottone che contiene il tubetto di teflon può avere lunghezze molto diverse che vanno dal coprire completamente il tubo di teflon cioè dal giunto al piede poppiero a coprire il tubo di teflon solo nel tratto in cui attraversa lo scafo o poco più.
Il tubo di alluminio /ottone è bene non sia troppo corto perchè fornisce la guida per il teflon e la frusta ivi compresa che altrimente vibrando troppo genererebbero più attrito maggiori assorbimenti di potenza e minor durata.
Ti allego una foto in cui il tubetto di alluminio in questo caso arriva fino al piede.
Ciao Pino
|