Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 07, 00:42   #52 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
intanto devo dire che mi sono divertito e questo è fondamentale.
ho collaudato il modello solo il sabato e il tempo per addomesticarlo è stato proprio poco, però qualcosa di buono l'ha fatto vedere.
Non mi aspettavo che riuscisse a salire così deciso (tra i 2.5 e 3m/s) con un semplice motore da 110g+elica 14x10. I consumi si sono però rivelati superiori all'atteso (ca 16A, 17 di spunto) quindi l'autonomia ne soffre, dovrò provare un elica un pelo più piccola oppure più semplicemente ridurre un pelo il gas. Questo con una batteria HXT2200 20C che caricata prima della gara ha preso solo 1800mAh<_<
Con una vecchia e loffia 1800 10C che ho usato per qualche prova l'assorbimento scende a 12-13A ma la spinta cala anche parecchio. Allego immagine del log ottenuto con il micropower imbarcato durante la gara.
Non fatevi ingannare dalla capacità totale di 2300mAh che viene visualizzata, infatti bisogna togliere quasi 200 erogati in prova dalla batteria "muletto" e circa 300 causati da una lieve staratura del sensore che però è stata moltiplicata per tutti i minuti trascorsi dal modello a terra pronto al decollo.

Di questa formula due cose mi hanno sorpreso:
- nonostante la presenza del motore che offre una certa garanzia non ho visto nessuno seguire le termiche sottovento oppure andarle a cercare ai lati. Io ho fatto qualche accenno ma non trovando aria buona ed essendo l'unico in esplorazione sono tornato sui miei passi, forse avrei dovuto insistere, mah
- personalmente ho fatto fatica ad atterrare a bersaglio (due volte ho steccato per pochi cm). Inizialmente ho pensato che fosse più conveniente impostare l'avvicinamento corto e dare eventualmente una sgasata per arrivare giusto piuttosto che rischiare di arrivare lungo e dover dare 4-5'' di motore per rifare il circuito, ma mai prima d'ora ho dovuto gestire butterfly e motore assieme per cui ho pasticciato un po'. Inoltre ho sperimentato che i flap servono a poco perchè per funzionare bene richiedono di tenere una traiettoria picchiata ma con il motore sul naso non si può fare, per cui in effetti risultano più efficaci gli alettoni-spoiler.

Claudio, visto che ci tieni, perchè non inserisci nelle caratteristiche della tabellina anche il valore di EDA (diedro equivalente)?

un doveroso ringraziamento a Beppe e al gruppo GAC che ci ha ospitato e a ClaudioV che si è smazzato l'organizzazione, anche se veramente ridotta all'osso (è un pregio non da poco)

ciao
davide

PS Claudio ed Eugenio sono indubbiamente due gran rompic...ma se si riesce a sopportarli qualcosa di utile si impara di sicuro
Icone allegate
11 novembre 2007 :Autonomy a Cremona-cremonaa.jpg  
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

Ultima modifica di blinking : 13 novembre 07 alle ore 00:45
blinking non è collegato   Rispondi citando