Grazie ragazzi dei vostri consigli!
allora, confortato dalle vostre opinioni, ho preso un lama coassiale...
Che cariiino!
è vero che è facile, in effetti una specie di hoovering mi è riuscito subito: ho dato un filo di gas e vedevo che a terra tirava a destra.
Gli ho dato un pò di trim e continuava a tirare a destra, dai e dai con quasi tutto il trim finalmente (sempre coi pattini incollati al suolo) stava bello fermo, giusto con un idea di coda alzata.
Gli ho dato un paio di tacche di trim a "cabrare" (scusate ma ancora non conosco la terminologia degli elicotteri) e ho aumentato poco a poco il gas...
Oh, quello è salito dritto come un fuso!
spaventato da tanta audacia ho ridotto il gas... un pò troppo, quindi ha pestato una bella lorda sui pattini, ma era rimasto sospeso in aria per ben due spanne!
fatto un respiro profondo e ci ho riprovato... l'ho portato a mezzo metro di quota e quello docile docile ci è salito. ho provato a tenerlo fermo con movimenti micrometrici dei pollicioni, e quasi stava fermo; dico quasi perché nel timore di contrastare troppo e far casino lo lasciavo andare un pochino dove gli pareva a lui, ma sostanzialmente era in hoovering, non proprio fermo fermo ma insomma, con oscillazioni controllabilissime, direi "pastose", passatemi il termine.
tendeva a salire sempre più, quindi tolto un filo di gas, e quello è venuto giù come un sasso
meno male che era vicino a me e l'ho afferrato per i pattini prima che sbattesse contro la dura madre terra
Poi ho provato a svolazzare avanti e indietro; inzomma, mi riesce così così, ancora non ho la sensibilità giusta per fermarlo senza farlo oscillare avanti e indietro come un pendolo.
ma ci arriverò. Per intanto, i miei "voli" durano cinque o sei secondi alla quota di una spanna o due: appena comincio a confondermi le idee, pattini a terra.
la cosa più difficile per me è l'atterraggio; sono troppo precipitoso nel togliere gas... ma mi pare che la differenza di comando che distingue tra un atterraggio dolce da una sberla sul cemento sia molto, molto piccola
Poi ho rischiato di romperlo per un maledetto automatismo da aereo: mi sono incasinato e da buon aeromodellista il pollicone scollegato dal cervello ha pensato bene di togliere tutto il gas. pessima idea, a quanto pare.
Altra cosa, il direzionale (insomma, l'equivalente del rotore di coda se ce lo avesse): ancora non l'ho usato, faccio tutto con "alettoni" , cabra picchia e gas; il che contribuisce a spiegare perché i miei svolazzi durano massimo massimo sei secondi e non siano il massimo della precisione.
Insomma, mi sono divertito come un mandrillo con questo cosino. sarà pure un giocattolo, ma mi sa che con un elicottero non coassiale avrei un sacco pieno di cocci invece che un elicotterino un pò pestato ma perfettamente integro
grazie ancora dei suggerimenti