Discussione: stingray
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 07, 22:55   #136 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
giusto tanto io non cambiero' mai idea e il figurante non ammettera' mai l'evidenza..
stasera, dopo aver passato la giornata al campo,prima a vedere la gara di Autonomy e poi a collaudare,finalmente e nonostante il vento,il Bellanca Decathlon con MVVS45,mi è venuto voglia di controllare come mai le mie convinzioni sulla somiglianza ala Swift-ala Fox fossero così discordanti ( forse mi sarei dovuto stupire del contrario..... ) da quelle di emme2.
Presi due trittici che ho sottomano e che allego,prendendo anche dagli articoli allegati le dimensioni delle corde max,ho potuto verificare che i disegni sono molto accurati.
Ho quindi portato i disegni alle dimensioni 1:1 e ci ho disegnato sopra le piante alari.Unico sistema per poi poterle sovrapporre e confrontare con facilità.
Effettivamente l'apertura alare del Fox è superiore a quello dello Swift ( 13,98 contro 12,69) mentre le corde all'attacco differiscono di 5 mm ( 1305 per il Fox e 1300 per lo Swift)
e quindi l'allungamento del Fox è superiore ( 15,88 contro 14,04) .
Il risultato lo potete vedere allegato qui sotto assieme ai due trittici,che magari vi possono tornare utili.
Quello dello Swift è ricavato dalla rivista tedesca Scale ( non so il numero nè l'anno perchè sono delle fotocopie ) e lo dico non per fare pubblicità,ma per completezza di informazione ( a me non piace fare il pappagallo come fa qualcuno quando non è in pendio a volare ) , quello del Fox è ricavato da Flugzeugtypen band6 Segelflugzeuge (3) .
Come potete vedere le ali si sovrappongono quasi perfettamente,fatti salvi quei 5 mm di differenza di corda all'attacco.
In pratica l'ala del Fox è l'ala dello Swift ottenuta allungando BE e BU fino all'apertura desiderata.
Quindi,per certi versi aveva ragione emme2.
Cos'è che mi ha ingannato?
Il fatto di non aver guardato le dimensioni sui disegni che avevo a disposizione ed il fatto di aver fatto affidamento al 100% sul disegno di Felici,che per completezza allego in formato dwg dentro il dxf.( se avete Autocad lo potete vedere senza che le righe diventino di spessore importante).
In questo file sono disegnati Fox,Swift e Kobuz.
Detto questo mi viene da pensare che emme2 ha basato TUTTE le sue elecubrazioni su un file jpg,fornito da Felici ( con cui io sono in buonissimi rapporti,sia ben chiaro che questo non vuole essere un'accusa nei suoi confronti) ,sulla cui qualità,almeno per quanto si vede sul sito ci sarebbe tanticchia ( Montalbano) da discutere ,questo ce lo ha confermato qualche mail indietro.
Ma allora mi chiedo:emme2 ha mai fatto una verifica personale su disegni fatti in proprio ?
Se non lo ha fatto non pensa che forse era il caso di fare qualche seria verifica prima di lanciare accuse di plagio ?
Se lo ha fatto , perchè,invece di intontirci con parole,divagazioni varie,illustrazione dei suoi meriti,esposizione delle proprie medaglie ecc.ecc. perchè ,dicevo,non allega un disegnino,ino,ino come quello che ho proposto io ?
Oppure perchè non prende il mio disegnino e ci illustra punto per punto perchè linee che non si sovrappongono mai danno luogo ad ali uguali ?
Già che c'è vorrebbe essere così gentile da farmi il piacere di indicare almeno una scopiazzatura delle tante che mi attribuisce e che non si è mai degnato di specificare ?

Grazie
Attendo,con scarsa fiducia,una risposta punto per punto alle domande e non la solita pappagallata.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 03 settembre 09 alle ore 14:24
Ehstìkatzi non è collegato