Citazione:
Originally posted by Hannibal@30 aprile 2005, 13:47
il consumo dipende dal carico. Il carico dipende dall'elica.
Un riduttore non permette di ridurre il consumo a priori, anzi, a dir la verità introduce una perdita data dall'efficienza minore di 1 dello stesso.
Il riduttore ti permette di sfruttare al meglio la potenza del motore e quindi magari rendere più efficiente tutto il complesso di motorizzazione. |
Posso dire una cavolata? Il regolatore è una resistenza variabile? Se così fosse non diminuisce il consumo ma semplicemente devia la corrente su una resistenza, nel senso che quando il motore va a palla gli da 100% del voltaggio, quando è al 50% da mezzo voltaggio al motore e mezzo lo dissipa su una resistenza (quindi calore)... perciò in teoria consuma sempre uguale... con l'unico fatto che mezzo voltaggio al motore significa anche mezza potenza in uscita sull'elica.
Al contrario un ingranaggio mantiene costante il voltaggio del motore in quanto non dissipa nulla, per cui minor velocità dell'elica comporta maggior potenza su di essa.
Spero di non aver fornito informazioni false e tendenziose... ma avete mai provato la differenza con un trapano con variatore meccanico e un trapano con variatore elettrico? A parità di giri con il primo buchi l'acciaio con il secondo no...