Discussione: Aiuto Settaggio T-rex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 07, 14:28   #6 (permalink)  Top
Dany80
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Mmmmh...

Allora...

Come prima cosa è importante che parti dall'idea che NESSUN hely sta in hovering da solo, per tenerlo fermo e stabile in volo è necessario un continuo aggiustamento di traiettoria tramite gli stick del ciclico e quindi una correzione di ogni rollio o imbardata non voluta, ovviamente questo è il difficile :p e ci vuole un po' di "allenamento" che puoi avere inizialmente tramite simulatore e poi iniziando con il tuo modello facendolo stare fermo davanti a te con la coda rivolta verso di te (hovering di coda).

due cosette:

A) l'elicottero per sua funzionalità fisica tende sempre leggermente a sinistra al momento di staccarsi da terra in quanto sia la rotazione oraria del rotore sia il contrasto del ruotino di coda imprimono un leggero rollio verso sinistra che va contrastato con un po' di decisione all'inizio.
Una volta sollevato da terra questo effetto diventa molto ma molto meno accentuato anche se leggermente è ancora presente.
Se questo non accade e l'hely continua a tendere a sinistra qualcosa non va nel trimmaggio.

In tal caso:
1) controllare che con stick al centro il piatto oscillante sia perfettamente centrato e parallelo al terreno (non inclinato ne a sx ne a dx).
2) se inclinato correggere inzialmente con il trim della radio, se non sufficiente spostare il montaggio della squadretta sui servi.
3) provare di nuovo se il problema si è risolto.

A terra vi è una tendenza ulteriore se si applica ciclico in avanti a ritardare l'applicazione comando e l'hely tenderà leggermente a dx (circa a ore 2), questa cosa è normale e non deve dare particolare preoccupazione, in volo tale effetto sparirà quasi completamente.

Stare in hovering è una continua ricerca dell'equilibrio e bisogna imparare a essere molto istintivi con i comandi e imparare a convivere con il fatto che se per effetto di comando a picchiare l'hely si muove in avanti e anche se riportato livellato continuerà a volare in avanti fino a chè non viene dato comando opposto a cabrare sufficiente per annullare l'inerzia del movimento.

Altra piccola cosetta, se si da comando in qualsiasi direzione la diminuzione di portanza dell'elica in quel punto provocherà inizialmente un'abbassamento di quota e successivamente quando il movimento è iniziato provocherà un innalzamento, anche questo va dosato tramite stick del gas/passo.

Spero di non averti incasinato ulteriormente... se ti serve qualcosa domanda pure

Come detto sopra non
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando