Discussione: peso modello
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Vecchio 11 novembre 07, 11:31   #8 (permalink)  Top
francescob
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Dipende dall'assetto di volo....
A) In volo orizzontale la massima velocità la hai quando la potenza del motore uguaglia la potenza dissipata in resistenza (la potenza è il prodotto tra velocità e forza).
La resistenza su un aereo è data dalla somma di due componenti: quella base più quella dovuta alla portanza.
La base è data da:
Do=1/2*ro*V^2*S*Cdo
Quella indotta è uguale solo con
Dl=1/2*ro*V^2*S*(Cl^2/pi*A*e)
ro è la densità dell'aria (1.225 Kg/m^3)
V è la velocità (in m/s)
S la sup. alare (in m^2)
pi è pigerco (adim.)
A l'allungamento (adim.)
e coeff. di oswald (al mom. non serve)
Cl è il coeff. di portanza (adim.)

La resistenza totale (in Newton) vale:
Dtot=Do+Dl=1/2*ro*V^2*S*(Cdo+Cl^2/pi*A*e)
La potenza corrispettiva è:
Ptot=V*(Do+Dl)=1/2*ro*V^3*S*(Cdo+Cl^2/pi*A*e)

Ora...il Cl dipende dal peso dell'aereo...dunque il peso più elevato- cioè un aumento del Cl - produrrebbe + resistenza e quindi una diminuzione della vel. massima.....

Ad alte velocità però, il Cl è talmente basso che si trascura...perciò:
La potenza sarà:
Ptot=1/2*ro*V^3*S*Cdo
Tale discorso non è valido in crocera e il Cl va considerato

La potenza Pm del motore la conosciamo (ad esempio 1.5Cv, e va trasformata in Watt - moltiplicando per 745) e la moltiplichiamo per un coefficiente di efficienza pari a 0.8/0.9 da cui:
Pm=Ptot
1.5*0.9*745=1/2*ro*V^3*S*Cdo
Perciò...per potenza fissata,S fissato e Cdo fissato (fate conto che 0.05 è un valore ragionevole) si ottiene la V max come radice cubica di:
Vmax=radcub(2*745*Pm*0.9/ro*Cdo)
Dunque la Vmax in assetto orizzontale non dipende dal peso ma solo dalla resistenza e dalla potenza del motore ,cioè dall'aerodinamica del modello

B ) Se sei in picchiata la vmax la hai quando la resistenza uguaglia il peso W (occhio che il peso è in Newton, perciò peso in kg*9,81)....la portanza è ancora presente ma il cl è basso come prima....in questo caso avrai che:
W=1/2*ro*V^2*S*Cdo
da cui
Vmax=radq(2*W/ro*S*Cdo)
le V sono sempre in m/s per ottenere in Km/h si moltiplica per 3.6

C)In salita il Cl non si può trascurare e perciò la Vmax si riduce con l'aumento di peso e così si riducono le prestazioni in salita

D)Stessa storia in manovra

Ciao
Francesco
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"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein




Ultima modifica di francescob : 11 novembre 07 alle ore 11:35
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