Penso che l'FF9 sia un'ottima radio, come tutte le radio Futaba, ma trovo che abbia dei seri limiti per l'uso in campo aliantistico, dove le miscelazioni, si sa, non bastano mai. A me ne vengono in mente di nuove in continuazione, mentre mi accorgo che il software dell'FF9, semplicemente, non ci arriva. E ormai la conosco parecchio bene, comprese tutti (o parecchi) trucchetti necessari per fargli fare cose apparentemente impossibili seguendo semplicemente i menù preimpostati. E se l'esigenza di una radio più potente la sento io con i miei modelli, figuriamoci chi manda roba seria
. Certo, se uno si contenta dei quattro comandi principali, un po' di differenziale, expo, butterfly e rizzati, va bene anche l'FF9 (a parte comunque qualche guaietto nel settaggio dei centri dei servi e nelle corse finali non assolute etc. etc.)...
Prendiamo il mio modelletto di Schaller. Forse non è proprio il modello che MM definirebbe serio, ma ti garantisco che è l'ideale per imparare a carpire i segreti del volo di un aliante. Hai visto come va bene? Come è preciso e sale nelle virate in termica. Bene, all'inizio non era così, poi ho gli ho buttato dentro tutta una serie di funzioni tipo expo e differenziali variabili, differenziali inversi per la coda a V, combimix invertito in fase di butterfly, un casino immane..etc. etc. ed è diventato un gioiellino. E non ti dico la soddisfazione nel constatare che il modello rispondeva alla perfezione ai miei ragionamenti "teorici"
. Il problema è che di teoria ne avrei ancora tanta, ma ho esaurito i mix a disposizione, mentre ho calcolato che me ne servirebbero un'altra decina per sperimentare tutto ciò che ho in mente. A ciò si aggiunga che i vari mix non sono regolabili in volo, a meno che tu non voli col menù aperto... Quindi ogni volta tocca atterrare, regolare e rilanciare. Du' palle!!
Ora qualcuno dirà: ma a che pro tutto ciò? mica fai i campionati mondiali... Rispondo: passione e divertimento. Ovvero gli stessi motivi per cui tutti noi facciamo volare gli aeroplanini.
Morale, mi serve una radio più potente. L'EVO9 o 12 potrebbero andare (forse), ma siccome voglio rimanere in casa Futaba per ragioni di "fiducia", l'alternativa è (o dovrebbe essere, a questo punto..
) la 12FG, a costo del... costo.
Dopodichè, con in mano una radio seria, che permetta di far andare il modello come dico io (e non come pare a lui), seguirà anche il modello "serio"
Marco
...che avrebbe la 12FG sulla lista di Babbo per il prossimo Natale
, ma che a questo punto, dopo quanto riferito dallo Stronca, è un po' perplesso...