Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Per "effetto ombra" intendo che essendo l'elica molto piccola rispetto alla fusoliera non riesce a prendere tanta aria quanta ne necessiterebbe per rendere al meglio. |
Ciao allora ho seguito il tuo consiglio e ho recuperato una pinza amperometrica.Ho provato filo per filo i 3 cavi che partono dal regolatore e vanno al motore e ho letto con elica da 4,5 x 4,1 con il solito motore da 2600Kv 7,5A max, che però non mi sembra un dato tanto affidabile poiché mi sembra un consumo eccessivamente basso.
Mi è stato suggerito di controllare con la pinza uno dei 2 cavi che portano tensione dalla batteria al regolatore ma anche lì non ho fiducia infatti la pinza mi va da un max di circa 1 A e poi si stabilizza attorno ai 0,3 A. Voglio precisare che sulla mia pinza vi è il simbolo dellalternata come quello che si differenzia la tensione da alternata a continua (forse non posso provare la corrente sui due fili della batteria perché è corrente continua????).
A questo punto ti chiedo gentilmente qual è il metodo per sapere la corrente assorbita dal motore?quali sono i valori più affidabili??e quanto sono affidabili secondo la tua esperienza????
Voglio aggiungerti inoltre che le perplessità che mi hai fatto nascere sulla formula che determina la potenza assorbita dallelica diventano sempre più fondate infatti ti porto un nuovo esempio che ho fatto con un altro motore
Motore 1000Kv tensione 11,1V elica APC E 9x4,7 P=188W I=P/V=17A
elica APC E 8x6 P=150W I=P/V=13,5A
Purtroppo la pinza amp. Mi da il consumo più grande con lelica 8x6 (8 A contro 6,5 A della 9x4,7). MI sono riletto quanto mi avevi scritto ma non trovo cosa precisamente non va.
Se puoi darmi risposte a tutte queste domande te ne sarei grato.Se ti rompo troppo le P
E vuol dire che mi fischierà un po lorecchio.Grazie e scusami ancora.Ciao