Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 07, 18:42   #3 (permalink)  Top
Ponentino
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Lascia perdere il phon. Non so se sia sto il problema ma scaldando la resina diminuisci la densità e perdi "adesività" (non mi viene un termine più appropriato); pezzi di tessuto o rowing possono distaccarsi o semplicemente una piega preesistente del rowing ha fatto prevalso sulla "adesività" avendolo scaldato...
Poi tampona con la carta assorbete o scottex ma non strisciare, soprattutto i rowing perché rischi di ammassarli anche solo in parte se non sono tenuti alle estremità.
Stesso discorso per le spatolature che personalmente non faccio, non voglio rischiare di rovinare la trama del tessuto o ammassare il rowing. In genere tampono a lungo con rotolone tipo scottex e basta, fino a togliere il "lucido" dal tessuto.
DoC grazie per le informazioni.
Certamente deve essere stato un problema di adesività e mi sembra pure logico che, come dici tu, possa essere stato causato da una diminuita viscosità della resina dovuta al calore. Ne terrò sicuramente conto la prossima volta ma mi chiedo come mai il difetto sia comparso all'incirca a metà della semiala e non in prossimità del getto di aria calda. Per fortuna con un po' di ciano ed un morsetto ho sistemato tutto.
Visto come i filamenti del roving tendevano facilmente ad allargarsi, torcersi e sfilacciarsi mentre lo maneggiavo mi era già sorta l'idea che potesse ammassarsi o allargarsi in treccioline nel mettere la resina e spatolarlo. Invece nel passare lo scottex, all'inizio titubante e con molta accortezza, mi sono reso conto che quasi non si muoveva, anzi poi spatolandolo le fibre si sono cosi' ben allineate che ho ottentuto dei bordi quasi perfettamente lineari.
Immagino in questo caso di essere stato aiutato dal fatto che il segmento era lungo un metro ed i filamenti sono tutti in un solo verso.
Dai tuoi consigli comprendo che con il tessuto invece, specialmente se leggero, avrei potuto combinare un gran pasticcio.

Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando