Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Ho, da poco, iniziato la costruzione di un convertiplano, e stò cercando di risolvere i vari problemi che posso trovare...
Al momento il mio progetto è così:
5 canali: alettoni, timone, elevatore, motore e cambio di assetto...
Materiali:
2 eliche (non mi importa che siano una destra e una sinistra)
2 motori
2 regolatori (indispensabile perchè controllerò i motori in modo indipendente)
1 giroscopio (un uso simile a quello sugli elicotteri)
1 circuitino con un PIC programmato da me (5 ingressi 4 uscite in totale)
2 tubi di carbonio (da far passare uno dentro l'altro)
2 servi standard (serviranno a ruotare i 2 motori)
La fusoliera, al momento, la costruisco con il depron...
Per le ali, pensavo di usare un sistema simile a quelle del VOLT, ma modificate per il lavoro che devono fare... (appena inizio a farle, vi posto le foto)
Per gestire i 5 canali, stò programmando un PIC per l'occasione e il suo funzionamento e lo schema elettrico che penso di usare è quello nell'immagine... (nel disegno manca il giroscopio, la rappresentazione del PIC è semplificata e manca il servo dell'elevatore...)
Peso teorico massimo in ODV: 1000 grammi (i 2 motori insieme spingono più di 600 grammi l'uno... il materiale elettrico che ci carico è circa 600 grammi quindi ho circa 300 grammi per farmi la struttura)
Ha già... la sigla BXP1 stà per "BBC eXperimental Project 1" (mi sono ispirato alla NASA per il nome) |
non sembra male.. anzi!! pero' una domanda come pensi di farlo ruotare sul proprio asse quando e' in howering? vedo dalla foto un rotazione 90°
riguarda i motori da configurazione aereo a configurazione hower?
presumo che il problema piu grande sia il tentativo che potrebbe avere in fase di rotazione motore...