Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 07, 19:51   #269 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Scusate anzitutto i caratteri, ho scritto da un'altra parte e poi ho incollato. Non è mia abitudine strillare per farmi capire.

Il tuo discorso è chiarissimo.

D'altra parte il fattore di assorbimento dell'acqua non deve superare lo 0,4% in volume il che mi fa pensare che le celle non siano poi così aperte come una spugna, evidenteente sono solo gli strati superficiali dove le celle vengono tagliate dove l'acqua può infiltrarsi. Non credo che si riesca a succhiare fuori l'aria che indubbiamente c'è all'interno (altrimenti che espanso sarebbe) o per lo meno la struttura delle singole celle è tale da resistere alle forze riusciamo ad applicare per depressione aspirando aria anche dall'interno.
Bel problema comunque!

Ma alla fine, come dice il nostro Fulminatore.. pardon... Moderatore il Grande Zott "provare", se riesce vuol dire che la teoria non è esatta.
Ho fatto come lui ho succhiato fin che potevo ma non ho notato schiacciamento apprezzabile con l'estruso.
Le palline "aperte" sono "quasi" impermeabili all'acqua, data la truttura della molecola della stessa e della sua tensione superficiale, l'aria e' diversa.
Il DiBi, nelle sue specifiche da' un assorbimento di acqua del 0,2% se messo in immersione ( credo per 12 ore ) e 0% per capillarita' ( densita' 35-40 Kg metro cubo ), permette una finitura finissima con carta vetro anche con angoli acuti....ripeto e' il migliore che abbia mai trovato, e' comunque a pallina aperta
Senza mettere in dubbio il buon Zott ( che comunque distingue il poli che usa ) ....basta prendere un cubetto di materiale ( 1x1x1 cm ), metterlo tra le labbra e soffiare come se si gonfiasse un palloncino.
Ti accorgi da solo che con quello espanso (pallina aperta) , per quanto denso sia, l'aria passa ( anche se piano piano), mentro con l'estruso ( pallina chiusa ) non passa niente....e ti si tappano i timpani...
Ovvio che il sottovuoto fa l'operazione opposta...
Nel primo caso, occhio alla depressione...nel secondo tira quanto vuoi, sempre ricordando che qualche piccola sacca di aria rimane e riportata a temperatura ambiente si riespande ( per questo il bucherrelamento con tampone di spilli )....molti danno la causa alla poca resina, al distaccante ecc

Il tutto sempre derivato dalle mie best....hemm "prove"

Sto ritornado alla fibra/balsa+poli leggero, come faceva Weisgerber...e come fanno ora molti ucrainici.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando