Discussione: Elica F3a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 07, 14:58   #3 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Wink

Ho quel motore su un F3a 2x2.
Ho fatto, ed anche tu dovrai farle, un pò di prove prima di dire quale elica montare. L'accordatura di una pipa risente principalmente di due fattori, la miscela (quanto nitro) e l'elica. Oltre ovviamente alla distanza della pipa dal centro del pistone. Non tutte le pipe sono uguali o rispondono allo stesso modo.
Unico parametro che tengo fermo è la miscela (5% di nitro è più che sufficiente).
Poi si inizia a sperimentare varie eliche, fino a stabilire IN VOLO quale elica sia la più adatta alle forme ed al peso del modello.
Sono arrivato a 10.000 giri (se ricordo bene) con una APC 17x10 e tanto nitro. Ma in volo non rendeva bene, modello troppo veloce, poco o niente freno dell'elica nelle discese. Alla fine ho messo solo il 5 di nitro, ritoccato la lunghezza dell'accordatura e con una 18x8 MARO in legno ed il modello è diventato equilibrato nell'esecuzione di ogni figura.
Prenditi qualche elica, la miscela falla 80- 15 olio - 5 nitro e inizia a volarci.
La messa a punto di un F3A è operazione lunghetta, man mano che correggi il disassamento del motore, corse dei servi ed esponenziali ne approfitterai per provare diverse eliche e accordare a queste la pipa che hai.

Buon divertimento

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando