Bisogna considerare che un motore non parte, se quando si attacca il cavo dell'alimentazione, lo stick del gas non risulta "A ZERO",
Lo zero,logicamente, se il gas è invertito, corrisponderà alla posozione più alta.
Comunque niente paura,se non si è sicuri della corrispondenza n.canale\comando, basta seguire le seguenti indicazioni, staccate i cavi di alimentazione del modello con radio accesa
- invertite il primo dei canali,spostando il 1.interruttore reverse
- ora collegate i cavi di alimentazione del modello.
Le prove che suggerisco di fare sono..Picchia cabra (muovere il piatto).
Corrisponde? Sì....bene, allora vuol dire che non abbia,o invertito tale canale
Alettoni... (roll dx\sx) corrisponde? Sì, allora vuol dire che non abbiamo invertito tale canale....
coda...idem, stesso discorso
motore...Suggerisco di alzare la leva del gas di 2\3 tacche, tenendo il modello sospeso, o sul banco.....
Se il motore non parte dopo le 2\3 tacche vuol dire che, quando abbiamo collegato i cavetti di alimentazione del modello, non è stata rilevata la POSIZIONE ZERO, pertanto ciò può indicare che, inavvertitamente abbiamo invertito proprio il canale del motore.
Riportare quindi il gas a zero..e staccare i cavetti del motore....
Riportare alla normalità tale canale,
riattaccare i cavetti del motore
riprovare 2\3 tacchette di stick..il motore gira..ok!
A questo punto ci dobbiamo appuntare che quel canale corrisponde al motore e mai più avremo modo di toccarlo..
E' importante fare tutte le prove con la dovuta pazienza e cautela, ma seguendo il giusto metodo alla fine i rischi di rompere l'heli o farsi del male, si possono ridurre a zero.
L'esperienza insegna...molto tempo fa...anch'io mi sono tirato addosso le pale del modello...fu proprio uno spirit! E fa male....