Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 07, 08:48   #2 (permalink)  Top
giangiu
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Ciao e ben arrivato,
come tradizione di questo forum (e buonsenso..) il primo aspetto da considerare è quello se sei ed hai intenzione o sei costretto a rimanere solo, con tutte le conseguenze (PERICOLI e difficoltà).
Infatti le domande che hai posto si portano dietro o meglio davanti tutta una serie di considerazioni e di problematiche estremamente vasta, che in un gruppo troverebbero risposte più veloci (per non parlare poi della parte del volo: controlli, centraggi, trimmature, collaudo, apprendimento... e consapevolezza dei rischi dell'attività con conseguente applicazione delle corrette norme di sicurezza)
ma veniamo alla tua domanda:
Citazione:
Salve a tutti, anzitutto mi presento poichè mi sono iscritto oggi e vi assicuro che sono un P R I N C I PI A N T E !!! Il mio nome è Marco e abito in sardegna, età 32. Siccome ho visto l'interessante articolo presente sul sito, riguardante la costruzione Homemade di un modello RC, vorrei sapere cosa dovrei acquistare per realizzare u modello.
Qui non parliamo di cosa realizzare perchè ritengo scontato si tratti di un trainer ad ala alta e con profilo piano convesso spesso e se non comprendi i termini usati, cerca di documentarti... se vuoi entrare nel giro devi imparare anche un po' di 'gergo'.
L'attrezzatura necessaria per cominciare è molto limitata e dipende dal materiale che vuoi utilizzare e che per iniziare si limitano a legno (balsa e compensato) e depron (o materiali simili).
Sostanzialmente per costruire ti serve una lama affilata (cutter, taglierino, taglia balsa....), della carta vetrata, un archetto da traforo, della colla adatta (es. attenzione a quelle con solventi che sciolgono il depron - io suggerisco il buon vecchio vinavil che va bene quasi sempre o la colla a caldo), nastro adesivo (di carta e telato) e ...
... un progetto: non credo che al momento sia il caso di realizzare un modello autoprogettato
Citazione:
Mi spiego meglio, ipotizziamo che io abbia costruito l'aereo, provo di motore, ricevitore, batteria, servocomando e radiocomando, come faccio a sapere quale tipo di motore elettrico devo montare in base al tipo di ricevitore e a sua volta che tipo di radiocomando? E' possibile avere uno schema esemplificativo?
per la scelta della motorizzazione 'studiati' (ovvero sfrutta la funzione cerca del forum) la sezione Aeromodellismo Volo Elettrico
A grandi linee la scelta della motorizzazione è legata al peso del modello e dal tipo di volo che si vuole ottenere.
Comunque non ti devi spaventare: sui progetti c'è indicata la motorizzazione necessaria (o almeno, visto che inizi ora, cercati un progetto il più completo possibile, con indicazione di tutto ciò che occorre: tipo e dimensione di motore, batteria, ricevente e servi e dove e come dovrebbero essere posizionati)
Per la scelta del radiocomando ti faccio presente che esistono decine di discussioni sul tema (usa la funzione cerca del forum) che sono eccezionali per confonderti ancora di più ...

un saluto

gian

Ultima modifica di giangiu : 09 novembre 07 alle ore 08:52
giangiu non è collegato   Rispondi citando