Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Io il carrellino l'avevo fatto in acciaio armonico da 2mm: atterrando dolce non ha mai rimbalzato sulla pista. E qualche volta che l'atterraggio assomigliava ad uno schianto avevo il vantaggio che il carrello si comportava da cuscinetto, senza strappare la fusoliera....
Mi raccomando abituati a "rullare" con il profondità a cabrare e a controllare la direzione quando è a terra con il timone e non con gli alettoni, del tutto inefficaci quando il modello non è per aria...
Altro suggerimento per il primo decollo da terra: aumenta lentamente la potenza - se hai una pista sufficientemente lunga e larga - per impratichirti a controllarlo in condizione di rullaggio veloce, allenandoti a tenerlo con la coda sollevata tramite l'azione del cabra. Occhio a non far toccare l'elica... (Io la prima volta avevo montato una 6*4 invece della 8*6: l'aereo non si sarebbe mai staccato da terra, lo sapevo, ma almeno mi sono allenato per buoni venti minuti a rullare su e giù per la striscia d'asfalto, e alla fine riuscivo a fargli fare oltre 20m solo sul carrello principale, facendolo andare dritto - o quasi )
In bocca al lupo..
PS: se voli sulla spiaggia ignora l'ultima parte, dubito si riesca a rullare sulla sabbia.... |
Hai fatto bene ad intervenire: dai video che avevo visto fin'ora avevo capito erroneamente che l'equilibrio sulle ruote anteriori fosse garantito dalla trazione dell'elica, evidentemente mi sbagliavo ...