Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 07, 23:08   #1 (permalink)  Top
Ponentino
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Question Problemino applicando roving

Sto costruendo un'aliante Spirit 2 metri da progetto Great Planes, e ho pensato di rinforzare i longheroni in tiglio (3x8 mm) dell'ala applicando del roving (1600 tex) con resina epossidica "L" e relativo indurente "L" della R&G.
Premetto che è la prima volta che usavo resina e roving. La resina si e' indurita bene però e' accaduto che in un punto il roving si e' rialzato dal longherone di circa 3/10 di mm formando una gobba lunga circa 5 mm.
Per l'applicazione ho proceduto spennellando leggermente il longherone con la resina, poi ho sistemato il roving sul longherone e l'ho impregnato sempre col pennello. Quindi ho tolto l'eccesso di resina prima passando sul roving con una leggera pressione un pezzo di carta assorbente da cucina, quindi ho usato a mo' di spatolina un rettangolo di balsa da 1,5 mm passandolo alcune volte con una maggiore pressione verificando che il roving non si muovesse.
Per essere sicuro di stare sopra i 20 gradi ho messo l'ala ad asciugare vicino ad un termosifone ed ho piazzato per un'oretta un'asciugacappelli col getto caldo verso il longherone.
Vi chiedo aiuto per capire dove ho sbagliato. Come posso evitare che succeda di nuovo?
Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando