Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 07, 18:52   #8 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
Considerando che tutto si usura e si consuma presumo che anche i motori brushless abbiamo una loro durata; Di certo variera' in base alla qualita dei materiali, piu' o meno pregiati, con cui sono costruiti, ma quanto puo durare un motore Brushless e sopratutto come si fa a capire che sta per "finire"?
Una volta lessi che i motori Brushless sono pressoche eterni favoriti anche dal fatto che non ci sono parti che entrano in contatto durante la rotazione come avviene nei motori a spazzole.
Sarebbe utile anche sapere se esiste un modo per allungarne la vita o se bisogna custordirli con qualche precauzione particolare.
Grazie.
In mano mia durano poco.......
Allora, casi di morte permatura di BL:

Cottura magneti causa correnti esagerate: La più comune (ricordatevi che le spazzole facevano da fusibile e da resistenza....

Disfacimento dei cuscinetti causa eliche in diretta non bilanciate: comune sugli Inrunner, molto meno sugli Outrunner (è + facile che si scassi il portamotore, ma non è bello lo stesso)
Però se il motore si smonta, cambi cuscinetto e sei a posto.

Penetrazione nei fori di raffreddamento di trucioli metallici/terra/sassi:
Per il metallo, NON tenere i motori liberi ma SEMPRE in sacchetti di plastica, se propro volete tenere le viti di fissaggio inpuntatele sulle filettature- per sassi e terra, se li tirate su in atterraggio o crash, cavoli vostri, se nn si smonta il rotore.

per ultimo, solo sugli Inrunner, esplosione dei magneti causa rottura/perdita dell' elica e susseguente aumento dei giri oltre il limite di sicurezza: Un casio di perdita, i magneti si centrifugano, surriscaldano e fanno blocco unico con lo statore- Irrecuperabile
In caso di rottura, lo sbilanciamento causa di solito l' apertura del motore (tappo da una parte, carcassa e rotore da altre parti) e la distruzione.
se siete fortunati si fotte solo il cuscinetto anteriore (di solito), e si rimedia.

La lista di cui sopra è TUTTA frutto di esperienza personale.
se perdete l' elica, si centrifugano i magneti
Gubait

ps Cesare ha ragione, statisticamente, sui cuscinetti.
Ma a me si sono sempre fottuti i cuscinetti degli Inrunner, e vi dico che ho tirato delle pigne con Outrunner tipo Actro che ci voleva la paletta a tirarli fuori......

pps @ Mozzmozz:
Io ho imparato a fissare i motori (dove c' è l' ordinata parafiamma) con delle viti di Nylon, se pigliano una botta si sfilano e il motore arretra senza prendere colpi sui cuscinetti (vedi mio ovetto).
Occorre però non esagerare mettendo poche viti, se no per la controcoppia appena si dà gas le viti si spanano e il motore si mette a girare allegramente dentro la fuso......

Ultima modifica di batman : 08 novembre 07 alle ore 18:59
batman non è collegato   Rispondi citando