Discussione: Balsa <-> Depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 07, 17:05   #2 (permalink)  Top
Limbox
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, ho da poco scaricato i piani di un piccolo piper per provare il mio primo assemblaggio, ho comprato su internet il depron ed ho l'impressione di essermi fatto fregare quindi volevo sapere se è possibile sostituire il depron con la balsa, in linea di principio la balsa dovrebbe essere allo stesso livello del depron a voi risulta?
Scherzi verò? La balsa è sicuramente migliore del depron, intanto la trovi di vari spessori, formati rigidezza, è legno, sicuramente più robusto, comunque leggera, la incolli con quello che vuoi, ci stiri sopra quello che vuoi, la vernici con quello che vuoi. Inoltre è un piacere lavorare la balsa.

Il depron lo trovi di due spessori 3 o 6mm, occhio a quando lo tagli, occhio a quando lo carteggi, se ci attacchi lo scotch per tenere in posizione i pezzi metre incolli poi se vernici si vede, solo vernici a base d'acqua che si scioglie, niente colle con solventi che si scioglie, alquanto inadatto per realizzazioni a scoppio.

Comunque è economico, è facile da lavorare per chi è alle prime armi, è sicuramente il materiale ideale per piccoli modelli elettrici, modelli a tavoletta e altro ancora, utile per fare esperimenti, testare i propri progetti.

Ogni materiale va usato per quello che è non è questione di meglio o peggio, se devo fare un modellino acrobatico di 1m di AA per fargli fare le capriole sicuramente non butto dei soldi a farlo in balsa, ricoprirlo e quant'altro, se invece voglio realizzare una bella riproduzione, magari a scoppio di dimensioni apprezzabili, con i particolari e tutto decisamente legno, non solo balsa ma pioppo betulla, parti in fibra e chi più ne ha....

Sicuramente i modellini tipo piper intorno al metro che si scaricano su internet vengono bene in depron, farli in balsa diventa una finezza, per proprio gusto personale.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando