Discussione: sondaggio 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 07, 15:48   #29 (permalink)  Top
paolodebernardi
User

Data registr.: 01-02-2007
Sondaggio 2

Non avendo spazio sufficiente per rispondere citando,cercherò di fare qualche breve considerazione sui contenuti dei vari commenti:intanto non è assolutamente vero che io voglia fare una crociata contro il volo RC ! - riconosco che, posto in quei termini, il quesito appare un pò troppo semplicistico - tuttavia mi sembra che qualcuno abbia la coda di paglia se è pronto a scattare su così inviperito ! Io con l'auto ci lavoro, caro CLAYREGA e pertanto la voglio efficentissima, nella speranza che non mi lasci mai in panne per un guasto alla centralina, altrimenti sarei perduto ( e non mi interessano neache un po' le auto d'epoca,figurati ! - e poi basta con questo vintage ! )

Marco m&m con una certa ammirazione (mi sembra ) ritiene che il volo libero sia ad appannaggio di aeroemodellisti con la A...ma contemporaneamente li difinisce desueti e anacronistici !
elenca tre validissime ragioni per costruire da kit o da progetto, ma poi mi classifica come un reazionario ! si decida ! io non ci vedo nulla di così difficoltoso ( ne' di desueto e anacronistico ) progettare e costruire un qualsiasi aereomodello; non occorre essere laureati in ingegneria aereonautica,ci sono delle semplici formule, sempre le stesse, per tutte le specialità,compresi i modelli da sala,basta un po' di pazienza e fantasia ( do per scontato che conosciate il testo di Loris Kanneworff,lì si trovano tutti quei pochi calcoli che servono allo scopo ). Caro Marco, tenere in vetrinetta un Webra 2,5 ,scusa, ma mi sembra uno spreco ! Funziona ancora ? se si, avrei un paio di ideuzze per lui !( vuoi fare un cambio alla pari, se ti interessa, con un MVVS 4,5 nuovo di trinca ?) Magari avessi ancora il mio Barbini B-38 1 cc diesel, anno '59, con il quale ho fatto volare un po' di tutto e deceduto per cause naturali nel '90 !! Devo dirti però che l'immagine ( azzeccatissima ) dei frullatori che volano facendo i lampadari è TUA, non mia - a me non sarebbe mai venuta in mente - e se volare così ti appaga ne sono felice per te ! BATMAN parla di astio e acrimonia ( sic ) urlando che l'aereomodellismo si EVOLVE !!! ( ma vah ! non l'avrei mai detto !) forse deve essere entrato in qualche altro forum perchè non credo si riferisse a me ;comunque non tutto ciò che è nuovo, necessariamente è anche buono e bello,basta quardarsi in giro per vedere quanta spazzatura c'è sul mercato e in tanti altri campi della nostra quotidianità.Ha sfiorato, mi sembra anche l'argomento costi...così adesso sappiamo che il volo R/C costa quattro volte tanto il V/L...bene !! ( lo volevo fare presente io, ma mi ha anticipato ! )e, pure lui ricorda i bei ( ? ) tempi andati dei suoi 14 anni...ma chi lo ha costretto a prendere altre strade ? il MERCATO ?! Il bisogno di ADEGUARSI !? ma via siamo seri ! se è cosi non ho parole ! ( e poi basta con queto vintage ! è una fissazione !! )
Ci sarebbero tantissime altre considerazioni che potrei fare, ma il tempo è sempre troppo poco...solo un ultima cosa : personalmente faccio sia l' RC che il volo libero e devo onestamente dire che sono sensazioni molto diverse:il primo privilegia quasi esclusivamente l'abilità nel pilotare un modello, il secodo nasce da più lontano, comprende progettazione,realizzazione accurata e sopratutto fantasia...( è certo una mia opinione,ma credo sia condivisa da piu gente di quanto qualcuno possa pensare - consiglio la lettura della prima parte dell'editoriale di Cesare De Robertis sul n° 79 di " Modellismo ")

P.S. vi considero tutti sinceramente cari colleghi e amici e perdonatemi se ho fatto arrabbiare qualcuno di voi !

Salutoni