Vi riporto quello che un esperto mi ha detto a proposito del commutatori seriale-usb, questa è la spiegazione del perché non vanno:
"Non sono in grado di dire nulla nello specifico perchè il funzionamento di questo dispositivo non dipende da esso stesso ma dal software utilizzato e da come quest'ultimo indirizza le porte seriali.
Se la gestione della seriale avviene attraverso le dll di windows, non ci sono problemi poichè tutto il colloquio è gestito attraverso windows e per mezzo dei drivers del dispositivo in oggetto, che quindi raggiunge la porta seriale attraverso la porta USB.
Se invece il software gestisce da solo a basso livello la porta seriale, con una chiamata diretta all'indirizzo di sistema della seriale, bypassando quindi windows, ci sono buone probabilità che non funzioni. Infatti, in tal caso, quando il software di gestione fa un chiamata all'indirizzo della seriale, non riesce a raggiungerla perchè di fatto essa non esiste.
Si tratta quindi di verificare come il Suo software gestisce la comunicazione seriale."
Nel frattempo ho trovato dove scaricare gratuitamente un simulatore che perlomento funziona (a me va solo la versione alfa, nella beta vedo il paesaggio ma non c'è l'elicottero!)
http://xoomer.virgilio.it/alpranto/