Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 07, 13:54   #8 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Vecchia diatriba..
Ogni tanto si sente dire che un motore a benzina da 50cc "tira di più" di uno glow da 35cc.
Ragionate un attimo.
Il motore è quella cosa che fa girare un'elica ad un certo numero di giri.
Se poi quel motore è a benzina, glow, due tempi, 4 tempi o azionato da un motore elettrico o da... UN CRICETO che gira nella ruota poco cambia..
L'aereo vola lo stesso, mica lo sa che motore c'è dentro la naca.
Detto questo tu puoi anche avere un motore 100 cc benza che gira una 20x8 a 8000 giri, o avere un glow da 50cc che gira una 20x8 a 8000 giri... il risultato non cambia.
Quello che cambia è il coso del carburante, il peso del motore, la durata dello stesso. Se poi si cambia misura di elica è tutto da riconsiderare, ma in genete grossi motori a benzina tirano eliche grandi.. ma con meno giri.
Alla fine si deve trovare l'elica adatta al tipo di volo che il modello richiede, e far girare QUELL' ELICA a quel numero di giri. Se poi gira con un motore a benzina o col criceto cambia nulla.
Non a caso nei primi voli si provano più eliche per lo stesso motore e per l'aeromodello in questione.
Comunque direi che per esperienza un 30cc glow vale quanto un 50cc a benzina, che motori a benzina sotto i 30cc non ne vale la pena (pochi giri ed eliche piccoline girate piano). Oltre i 30cc glow direi che caldamente consigliato il passaggio ad un motore a benzina.

Robbè
io ho una lunga diatriba con Dtruffo, del mio campo, i fatti, lui ha un OS bgx 35 corredato di 200 euro di risonanza, l'elica mi pare che sia una 20x8, giri 9800, trazione statica, sui 10 kg, io ho uno ZDZ 50 a benzina, SENZA RISONANZA MA SOLO CON IL BARILOTTO elica 22x8, 6700 giri, trazione statica uguale al BGX 35 più o meno.....quindi.....se io ci spendo 200 euro come Dtruffo, e ci metto una bella risonanza guadagno circa 1000 giri....... e la trazione statica mi vola a oltre 12 kg...calcoli teorici con un progrmma di Dtruffo, quindi il 50 a benza è più potente....lui oltre a questa solia non può più andare, e meno di usare il 30% nitro, mentre io ho ancora ampi margini di migliorameto....ergo...i benzina parità di cilindtata son meno potenti, ma se la cilindrata è maggiore di un 20%...il benzina prende il sopravvento sul glow

Ultima modifica di garbo : 08 novembre 07 alle ore 13:57
garbo non è collegato   Rispondi citando