Discussione: modello per iniziare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 07, 10:18   #2 (permalink)  Top
Buzz_78
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Feletto Umberto (UD)
Messaggi: 7
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da biopresto75
ciao a tutti sto cercando un modello per turbina, vorrei iniziare ma vorrei un modello che non sia critico nel atterraggio, i mie amici al campo mi hanno consigliato l efa della composite-arf o l f15 della skymaster o il rookie della composite o molto simile l harpoon 2 della graupner qualcuno sa consigliarmi su questi modelli ciao grazie
Egregio BioPresto, le differenze tra i modelli citati sono decisamente sostanziali. Sia in termini economici che di prestazioni.

L'efa è un modello stupendo, ti permette di volare con agoli di attacco molto elevati ma non disdegna le manovre ad alte velocita. Tuttavia il costo del modello "pronto al volo" è sicuramente il più elevato dei tre. Ci vuole una turbina da 16/18 Kg. Inoltre non è proprio un "entry level" dal punto di vista pilotaggio.

L' F-15 è un modello molto bello, come l'efa oneroso economicamente e più critico nel pilotaggio. Le caratteristiche aerodinamiche dell'f15 non gli consentono di veleggiare molto, quando togli motore "viene giù". Devi atterrare con un pò di motore dentro e fargli smaltire velocità lavorando sull'assetto.

Il Rookie penso sia il modello giusto per te. Io ne stò facendo uno. La mia alternativa era il Rafale della Skymaster.
Un amico che frequenta il campo ha un rookie, dopo averlo visto in volo e a terra mi sono deciso a prenderlo.

Non è una riproduzione e sicuramente non è bellissimo esteticamente come un efa, un f15 o un rafale, tuttavia presenta una serie di vantaggi da prendere in considerazione:

- ti basta una turbina da 8 Kg (costa poco e funziona bene)
- il livello di finitura della scatola è buono (non c'è molto lavoro per finirlo)
- il costo del modello con carrelli e accessori è basso (1300/1400)
- vola molto bene ad alta velocità
- vola molto bene a bassa velocità con alti angoli di attacco
- ha la spinta vettoriale (è potenzialmente in grado di fare l'hovering)
- i vani interni sono molto accessibili (semplice manutenzione)

infine ti dico che è un velivolo semplice a tutti gli effetti, ti consente di "volare molto". Arrivi in campo fai il pieno e voli senza troppi problemi di manutenzione o tutte quelle piccole magagne che si presentano nelle riproduzioni.

Lo spazio interno ti consente di collocare agevolamente tutti gli accessori che desideri, anche un eventuale impianto fumogeno.

Le colorazioni che la c-arf ha fatto non sono molto belle, io l'ho preso qui:

http://www.der-schweighofer.at/web/p...10&prodID=1230

questa azienda si è fatta fare una livrea dedicata che personalmente ritengo la migliore tra quelle disponibili, essendo fatta ad-hoc non la troverai nel sito della c-arf.

Spero di esserti stato utile.

A presto.

Enrico
Buzz_78 non è collegato   Rispondi citando