La solita diatriba tra nitro e non nitro....
Mettiamola così:
- l'OS a basse % di nitro si lascia preferire a qualunque motore
- lo Yamada, da sempre considerato un motore da gara (ora però a torto essendo di facile utilizzo e molto affidabile), deve essere trattato come tale per sviluppare prestazioni irraggiungibili
Quindi:
- usate l'OS (o, in alternativa, il SAITO, ma insisto sull'OS) se, pur essendo esigenti in fatto di qualità e superaffidabilità del motore, siete attenti ai costi di utilizzo e soprattutto non dovete chiedere allo stesso (perchè il modello non la richiede o perchè non la sapreste sfruttare al meglio) una potenza sensibilmente superiore
- usate lo Yamada quando, pur volando con una certa parsimonia, chiedete al motore potenza impressionante (e la sapete utilizzare e dosare al meglio...) e superaffidabilità. Ci sono casi nei quali la scelta dello yamada è imposta dal modello: se uno vuol fare 3d (quello vero) con un modello da 4-4,5kg non potra mai scendere a compromessi e dovrà optare per il 110.
Ci sono casi nei quali, per converso, l'utilizzo dello yamada è contrario a tutte le regole: il vecchio, banale e superatissimo ucando 60, per fare un esempio, fa TUTTO con lo splendido OS 91 II P, montargli il 110 è un controsenso (con tutto il rispetto per coloro che lo fanno, ovviamente...)
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