Citazione:
Originalmente inviato da batman Ma serve davvero fare un' ala in fibra per questa categoria?
Si hanno pesi minimi elevati, piazzati peraltro nel posto peggiore (la periferia) mentre un D-Box e centine in balsa/carbonio andrebbero benissimo, io sono sempre per fare il modello leggero, poi il modello leggero vola anche con poca potenza (e quindi non ha bisogno di essere zavorrato), o se no lo si zavorra, ma di batterie...... |
Una fuso ben fatta con musetto lungo e tubo potrebbe servire anche per la tua futura ala leggera, quindi non sarebbe lavoro sprecato... quello che è sprecato è il kilo e mezzo di ala da F3J... una putrella inutile che fa solo danno e peso da portare in giro nel posto sbagliato.
Lo snake è circa una copia del pike con tutti i lati negativi che ne conseguono, a mio parere se uno è zuppa... l'altro è pan bagnato
Un'ala in fibra fatta come quella degli F5B pesa come una centinata con dei profili un po' meglio di quelli dell'ala col D-Box... il vantaggio sarebbe solo lì.
Ma se non la si può avere?
Se non si può fare leggera così, una centinata andrebbe anche bene, ma il rendimento dei profili???
Meglio un'ala stampata (fatta da chi le sa fare) che si è sicuri voli alla grande, ma un po' pesante o una leggera home made e molti dubbi che renda uguale??
Fare un parallelo con gli F3J diventa difficile perchè credo che l'ala "centinata leggera" sotto traino non renda come quella pesante.
In più i modelli di quel tipo sono estremi dal punto di vista di leggerezza e carico alare e pare che convenga poco: se devi fare strada per trovare la termica sono 2 cose che vanno maluccio, se si deve andare controvento vanno malissimo
Noi faremmo una via di mezzo con l'ala "leggera" su un modello che pesa come la media di quelli pesanti da F3J... e allora potrebbe anche andare bene.
Questo al limite è il dubbio: bisogna provare e vedere come va a finire.
Ma interessa a qualcuno
fare qualcosa? Quello è un'altro dubbio ancora più grande.
Ti ripeto l'invito: prova a farti dare un passaggio da Dapporto (se non sai come contattarlo, scrivimi), e vieni a fare un giro domenica a Cremona che se ne parla.
Ciao