Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 07, 18:02   #32 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Non sono iscritto, volevo venire con Aardvark, è lui il manico, io sono solo il "praticone", per me la termica è come il turco........
Solo che domenica nn può.
Poi lo devo dissuadere dal fare lo Sharon elettrico, non è il suo mestiere.
.....
Se si tratta solo di venire puoi metterti in contatto ad esempio con Dapporto che arriva dalle tue parti e vedere se ti dà un passaggio.

Non capisco perchè lo sharon non vada bene, a mio parere va benissimo a patto di motorizzarlo con qualcosa di leggero tipo quel che ho usato sul mio pike.

Citazione:
Originalmente inviato da batman
(qui si va sul difficile, occorrono prove e controprove) soprattutto riguardo al tipo di salita e all' elica adatta.
............................
Poi, essendo una teoria, per ora supportata da prove non specifiche per la categoria Autonomy, devo mettere giù qualcosa di concreto.
Diciamo che mi serve il modello.....
Poi, per la motorizzazione, devo vedere se il riduttore a cui penso tiene una certa potenza.Faremo qualche prova quest' inverno, mi sa
.....
Credo che ti converrebbe vedere come funziona una volta la gara prima di arrivare a certe conclusioni, e poi di prove ce ne sono poche da fare...con i programmi di calcolo di oggi sia sa praticamente tutto subito, ma le cose certe sono che:
  • se spremi potenza butti via rendimento soprattutto dalle batterie
  • Nei 6 minuti del nostro pieno, tutti i secondi a motore spento sono secondi da planare... tutti i secondi a motore acceso non sono da planare
Il resto mi sembra facile da dedurre.

Per il modello ci sarebbe certo di meglio degli F3J attuali.
Bisognerebbe fare un F3j tipo quello che ho fatto io modificando il Pike e magari con un'ala che anzichè essere rigida e pesante come una putrella (che non serve proprio a niente nei nostri elettrici) fosse un po' più leggera.
Prova a pensare: un'ala di un F5B tiene da 30 a 40 G a 2kg, è spessa meno dell'8% per 2 metri di apertura per circa 30 dm2 e pesa circa 400 grammi. Sarebbe tanto impossibile fare un'ala che tiene 15 g a 2,5 kg con 3 metri di AA e 65 dm2 in 800 grammi?

Sarebbe possibilissimo a patto che lo faccia qualcuno che sa realizzare ali in stampo con quella tecnologia.
Il modello potrebbe portarsi dietro l'elettrico al completo in meno di 2 Kg odv, con un'inerzia sul rollio molto bassa e quindi un comportamento in manovra e termica migliore.
Se poi gli si tolgono flap e alettoni che sono quasi inutili, e l'ala si fa anche con meno peso...
Giusto per fare il centro si potrebbero tenere dei diruttori o gli alettoni da tirare su a 80 gradi che siedono il modello per terra benissimo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando