Discussione: sondaggio 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 07, 12:33   #26 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Non capisco l' astio e l' acrimonia che alcuni mettono ner rammentare che "caro lei, quando c' era Lui" i modellisti erano VERI, mica come quelli di oggi, che trovano la pappa fatta.....
Il Volo Libero per me è una cosa bellissima, quando a 14 anni ho costruito un modellino ad elastico (lo Scoiattolo della Ala Model di Forlì, era un ragazzo disabile che disegnava e faceva i punzoni delle centine) con 1 tubetto di Rudol Hart (mi ci andò tutto) e carta Modelspan e tendicarta Aviomodelli, e lo facevo volare ai Giardini Margherita, e poi feci alianti ed elastici vari (chi si ricorda il mitico Bucanuvole, e un altro modello chiamato Stiletto che poi, 10 anni dopo, adattai R/C, ma con 2 servi da 50 gr. e una ricevente maxi e batterie da 100 gr. veniva giù come un sasso).

Voglo dire che il modellismo è bello, ma SI EVOLVE!!!
E' nella normale natura dell' uomo cercare di evolversi, i primi tentativi di radiocomando risalgono a 80 anni fa, 60 anni fa c' erano già radiocomandi fabbricati in casa, e che , dovevamo accopparli perchè avevano scoperto il modo di "tenere a bada" un modello senza dover usare cavi e senza che una folata di vento se lo portasse via????

Personalmente conosco diverse persone che hanno fatto Volo Libero, e, lungi dall' essere "antichi", usano tecnologie che noi "modellisti della domenica" non ci sognamo neanche, ci sono degli F1B che sembrano delle navette spaziali, con elettroniche e meccaniche ultrasofisticate (il Carbonio è praticamente obsoleto, ci sono i filamenti di Boro, fra un poco useranno le nanotecnologie....), allora, forse chi parla di "Volo Libero" parla in realtà di VINTAGE, che è TUTTA UN' ALTRA COSA!!!!!!
La tecnologia in uso nel Volo Libero, praticamente, sta alla nostra tecnologia di Radiocomandari come la tecnologia militare con quella civile (ricadute ad anni o lustri di distanza), altro che "vecchi tempi"!!!!
Farsi un set di modelli "Coupe d' Hiver" (2 modelli corti e 2 lunghi) costa di più che farsi un F16 a turbina a gasolio con Radio, servi e centralina.....

ps Cari "vecchietti", a me non mi si piglia per il naso, vi conosco TUTTI, e se non vi conosco so come la pensate, quindi non venite a pontificarci che Cristo è morto dal freddo....

tra l' altro, non ho parlato del VVC perchè era chiaramente una fase di passaggio all' RC, infatti la tecnica del VVC è la stessa da 50 anni a questa parte, motori, modelli e voli compresi......
batman non è collegato   Rispondi citando