Citazione:
Originalmente inviato da chelemi31 ma al di là del regolamento sai dirmi se è valido, quanti chili riesce a tirare ecc. ecc. e poi ipotizzando un aliante di 2 kg, a che altezza è in grado di portarlo? |
Ciao,
tralasciando il discorso verricello per gare (sul quale gira e rigira si finisce sempre per discutere circa la conformità o meno al regolamento..... lo so perchè ne ho avuti e ne ho tuttora 1 doppio e uno " omologato ma più potente"...)...
Per esperienza diretta col verricello Graupner (quello arancione pullman per interderci):
- non è proprio la cosa più adatta per trainare un aliante riproduzione, a meno che non metti il cavo molto lungo (per lungo intendo almeno 150-200 metri che sul rocchetto andata e ritorno portano a 300 o meglio 400 metri di filo). Questo aiuta ad evitare traini molto violenti e bisogna poi giocare con la trazione e con il pedale per evitare spiacevoli cedimenti o uscite
- Costicchia, ma se lo trovi usato (è un mulo senza troppi problemi di usura) non è poi così male (alla fine vedrai che ti costa come un verricello amatoriale da gare senza troppe speculazioni del costruttore).
-Il freno è magnetico credo, a differenza di quelli da gara che lo hanno con un sistema di freni-ceppo,ganascia e cose simili. Il sistema di fissaggio a terra non è bellissimo perchè molto vicino al corpo del motore quindi con poca superfizie a terra, comunque tiene, basta non andare su un campo di fango e usare picchetti adatti. Il pedale di azionamento è inglobato nella struttura del motore. Il picchetto di rinvio con la puleggia passa-cavo potrebbe essere fatto meglio.
- Tira tranquillamente modelli abbastanza pesanti: per intenderci modelli sui 3,5 metri tipo F3J senza problemi e con pesi fino ai 2,5-3kg, oppure potrebbe tirare anche modelli un pò più pesanti, dipende sempre da che salita vuoi e da una serie di cose tipo resistenza del modello, tendenza a stallare a basse velocità ecc....
- La potenza dichiarata dovrebbe essere di 900watt ma non ricordo esattamente (però dovrebbe essercene anche un'ulteriore versione da 1 KW ... non lo so non vorrei dirti una cosa per un'altra)
Andrea