Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 novembre 07, 09:46   #4 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da algaro
Ho iniziato a volare un anno fa e da questa primavera ho scoperto il volo in pendio rimanendone talmente colpito che ora volo solo con alianti.
Ho provato anche a volare in pianura con il mio blade 1.9 modificato in elettrico (mamma mia che fatica! <_<) e ho scoperto che con 5 minuti di motore si può volare anche per 45 minuti se sei fortunato (voli settembrini).
Ho letto di recente l'articolo di modellistica sulla 6 ore con stop di Molinella e ne sono rimasto affascinato.
Ma sono rimasto anche stupito dei tempi di volo citati (103 minuti con un lancio????!!! ).
Ho notato che ci vogliono modelli grandi per ottenere delle buone prestazioni, aperture alari di 4/5 metri sono nella norma.
Ma a che quota si sgancia? E quanto ci si può aspettare come durata del volo mediamente? Lo so che è una domanda stupida e che dipende dalle termiche che si trovano, ma su 100 lanci con condizioni variabili qual'è la vostra esperienza?
Che caratteristiche devono avere i modelli adatti, intendo peso, o meglio carico alare, profilo, ecc?
Grazie a tutti per le risposte.

ad una delle prime 6ore a cui ho partecipato un tale Paolino Dall'acqua ( La copia ruspante di Steve McQueen) che ora vola soprattutto col suo Discus 1:1 ha fatto un volo di 2 ore e 30 minuti atterrando solo perchè la sua squadra aveva raggiunto le 4 ore di volo.
Lo scorso anno a Correggio gli ho fatto fare un voletto col mio Ventus 2C della X Model.
Il voletto è durato 2 ore e 15 minuti,poi il bastardo è atterrato sulla pista in asfalto e mi ha mangiato un bel pò del fondo della fusoliera,tanto che ,quando si è fermato,il modello non ha appoggiato le ali a terra,ma è rimasto in perfetto equilibrio senza toccare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando