Citazione:
Originalmente inviato da renadan Buongiorno a tutti e complimenti al bellissimo sito.
Da utente appena registrato (anche se gia sbirciavo) ho gia un info da chiedere a cui non ne vado fuori.
Ho un motorino elettrico che faceva parte di un economico rotore di antenna.
E' alimentato a 17 Volt CA e il problema è che ogni volta che do corrente tramite pulsante questo ruota una volta in senso orario ripremendo il pulsante ruota in senso antiorario e cosi via........
Mi è possibile........ fare in modo che ruoti in un solo senso?
Ringrazio anticipatamente |
molti anni fa ho avuto modo di usare vari tipi di questi rotori di antenna ma un modello di questo tipo non l'ho mai visto, il rotore montato sul palo aveva all'interno un motore ad induzione con avvolgimento con presa centrale e condensatore , il tipo di funzionamento è simile a quello del motore delle lavatrici l'inversione si ottiene alimentando alternativamente l'avvolgimento di dx o di sx. in casa poi vi era un altro dispositivo con cui si poteva comandare lo spostamento e in cui un altro motorino simulava lo spostamento del rotore con gli stessi tempi. il tipo di funzionamento del tuo modello penso che sia dovuto al tipo di pulsante che inverte alternativamente l'alimentazione al motore , prova a togliere e ridare alimentazione staccando e riattaccando la spina di alimentazione e vedi se gira sempre nella stessa direzione fai qualche prova ed eventualmente puoi chiedere altre informazioni, ciao