.. nel senso di "colui che vaga" (la descrizione si adatta benissimo al mio ZOOM).
Allora, vediamo se la descrizione puntuale, di quanto accade, puo' farvi venire in mente quale possa essere il difetto del mio ZOOM (ammesso che difetto ci sia).
ZOOM 400 "di fabbrica" (nessun upgrade) con training gear. Trasmittente Hitec OPTIC 6. Pavimento in cotto (ho notato che l'erba "maschera" un sacco di comportamenti). Sono al chiuso.
Mando su di giri. L'elicottero comincia subito a girare su se' stesso. Contrasto il movimento dando rotore di coda (e tengo lo stick del rotore di coda premuto verso ore 3. Praticamente resta piu' o meno premuto per tutta la durata della sessione).
L'elicottero diventa leggero sulle palline del training gear. Immediatamente comincia a scivolare a sinistra e in avanti (verso ore 10 per capirci). Contrasto con il ciclico, portandolo verso ore 4. Per contrastare il movimento verso sinistra, talora devo portare lo stick del ciclico tutto a destra.
Mando ancora su di giri (sono circa a "zero" con lo stick del collettivo). L'elicottero comincia a risentire della posizione dello stick del ciclico e si solleva con le palline di sinistra, scivolando verso destra e indietro. "Rilasso" un po' lo stick del ciclico (che comunque deve sempre stare verso le ore 4, in caso contrario l'elicottero se ne andrebbe per fatti suoi).
Nel frattempo anche lo stick del rotore di coda e' diventato molto piu' sensibile, per cui devo "rilassare" anche lui (che comunque resta piu' o meno sempre premuto verso destra).
Cerco di controllare in qualche modo l'elicottero. Finche' le palline del training gear restano piu' o meno a contatto con il pavimento ci riesco...in qualche modo. Anche se ho bisogno di muovere in continuazione gli stick.
Altro clic del passo collettivo e l'elicottero si alza (una decina di cm da terra).
A questo punto comincia il disastro: l'elicottero comincia a vagare, per un paio di secondi riesco a controbilanciare i suoi movimenti (si tratta per lo piu' di movimenti di traslazione, non di rotazione attorno al suo asse verticale), dopo di che vado in panico e lo tiro giu' (lo spazio a disposizione non e' infinito, e si avvicina pericolosamente a tavoli, sedie e pareti. Diciamo che ha a disposizione un paio di metri in tutte le direzioni).
Mi pare di aver capito, che, per il mio elicottero, non esiste una posizione degli stick in cui lui se ne stia piu' o meno fermo. Piu' che avere un equilibrio indifferenrte, sembrerebbe avere un equilibrio fortemente instabile.
Tutto cio' e' normale (e dipende quindi dalla mia assenza di "manico", per cui per es. do delle correzioni eccessive) o denota qualche difetto (di settaggio, di taratura, di equilibratura o di quel che e') dell'elicottero?
saluti a tutti
Emanuele
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