Pulsoreattore per modelli.
Da diversi giorni è tornato di moda largomento dei motori a reazione a pulsogetto.
Per questo motivo vorrei chiarire a chi non ne aveva mai sentito parlare il suo funzionamento.
Il pulsogetto è un motore a reazione estremamente semplice ed è stato copiato dalle V1 (bombe volanti) tedesche.
Le misure del motore in foto sono:
lunghezza cm 68 diametro max cm 73 diametro min. cm 45 - materiale tubo inox 0,3 mm testa in alluminio.
Cercherò di descrivere in maniera elementare il suo funzionamento.
Con una bombola oppure una grossa pompa di bicicletta si inietta aria a pressione nella imboccatura del motore. Laria riesce ad estrarre della benzina da un foro dello spruzzatore, lo nebulizza e con pressione entra nella camera di scoppio. Entrando con pressione nella camera di scoppio, la miscela di aria e benzina piega verso linterno la valvola a farfalla che ha il compito di chiudere i fori di entrata.
Saturato con la miscela linterno della camera, una candela innesca lo scoppio. La violenta pressione fa chiudere la valvola dingresso e i gas si scaricano verso lunica parte libera, lo scarico.
La pressione allinterno della camera, dovuta allo scoppio, produce delle forze di spinta in tutte le direzioni. Le forze dirette verso la circonferenza della camera si compensano senza produrre effetto. Le forze dirette verso la testa del motore non vengono compensate dalla parte opposta in quanto la superficie è libera per lo scarico. Per questo motivo avremo una notevole spinta sulla testa del motore e quindi in avanti.
La stessa pressione interna inizierà a scaricarsi velocemente verso luscita libera, provocando una depressione nella camera di scoppio. La maggiore pressione esterna rispetto allinterna, farà aprire la valvola a farfalla dingresso. Laria passando con velocità, aspira della nuova benzina trasportandola allinterno della camera di scoppio.
La benzina entrata troverà i gas precedenti ancora caldi che faranno incendiare la miscela provocando un nuovo scoppio. Il fenomeno descritto continua autonomamente in questo modo fin quando cè benzina.
Dopo una decina di secondi di funzionamento, il centro del motore diventa incandescente e fonde se non viene raffreddato.
La spinta di questo motore è di circa 2 Kg.
Naraj.
|