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Vecchio 06 novembre 07, 20:45   #14 (permalink)  Top
brunart
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Originalmente inviato da mekfly
.....visto che vi sto a sfruttare...rudimenti di base del carico alare? formula apparte...
il carico alare è il peso del modello diviso la superfice in pianta dell'ala senza la fusoliera espressa in grammi per decim quadrati.
in linea di massima più il modello è pesante e più è alta la velocità minima di sostentamento (dipende anche dal profilo che è più o meno portante).
di solito più un modello è leggero e meglio è (non sono molto daccordo con gattodistrada perchè è il profilo a dare al modello le sue caratteristiche, per es un acro preferisce un biconvesso simmetrico medio, un trainer un pianoconvesso spesso, un racer un biconvesso asimmetrico molto sottile, uno stol un concavoconvesso. ecc)
il carico alare agisce sulla velocità minima
il profilo alare agisce sulla portanza e quindi sulle caratteristiche di volo.

comunque se sei appassionato all'aerodinamica procurati all'aeroclub più vicino questo libro:
LORIS KANNEWORFF - PROGETTIAMO GLI AEROMODELLI - TESTO UFFICIALE DELL'AEROCLUB D'ITALIA PER GLI ISTRUTTORI DI AEROMODELLISMO
ciao
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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